Altered Carbon ha debuttato nella giornata di ieri su Netflix con i suoi dieci episodi. Per gustarvi un antipasto dello show e prepararvi all’immersione nella serie, vi abbiamo proposto un articolo riassuntivo su tutto ciò che c’è da sapere: quindi sinossi, trailer, featurette, oltre alla nostra recensione in anteprima e senza spoiler dell’intera stagione. Ora ci appoggiamo ad un articolo di The Hollywood Reporter per fare il punto sulla mitologia della serie e aiutarvi nell’approccio alla stagione.

Vediamo dunque la terminologia, i luoghi, i gruppi più importanti del mondo di Altered Carbon.

  • Sleeve (Custodia): il termine si riferisce agli involucri occupati dagli umani nel futuro. Nel mondo di Altered Carbon infatti la morte può essere superata trasferendo la propria mente in una nuova custodia. Non esistono limiti di genere o etnia, e per i più ricchi questa tecnologia rappresenta la possibilità di vivere per sempre. Dove la morte è un elemento che accomuna tutti gli esseri umani, e in qualche modo li rende pari, la tecnologia della custodia ha creato una discrepanza anche in questo.
  • Stack (Pila): si tratta di un disco inserito nel collo di ogni essere umano alla nascita. Questo strumento consente di incapsulare la mente umana, e può essere inserita nelle custodie per garantire una nuova vita dopo la morte. La distruzione della pila comporta la cosiddetta “vera morte”.
  • The Protectorate (Il Protettorato): è una forza di governo che opera su diversi pianeti. Si tratta di un regime che controlla i vari mondi. In realtà, altro punto in comune con Blade Runner, nonostante vengano nominati, la maggior parte dell’azione si svolge sul pianeta Terra.
  • Envoys (Spedi): si tratta di una speciale forza d’elite impiegata dal Protettorato. I membri del corpo vengono specificatamente addestrati per diventare macchine da combattimento spietate ed efficienti. La loro conoscenza del linguaggio del corpo ne fa anche delle macchine per la rilevazione di comportamenti umani, di cui riescono ad anticipare le intenzioni o a capire quando stanno mentendo.
  • Takeshi Kovacs: protagonista della serie, interpretato nelle sue diverse incarnazioni da Will Yun Lee e da Joel Kinnaman. Molto legato nell’infanzia alla sorella, viene allontanato e spinto ad entrare nelle forze del Protettorato, diventando un Envoy. Gli eventi della sua vita lo porteranno a risvegliarsi secoli dopo, in un corpo del tutto nuovo e in un mondo che fatica a riconoscere. Verrà quindi assunto per scoprire l’assassinio dietro un omicidio molto particolare.
  • Laurens Bancroft: interpretato da James Purefoy, si tratta del personaggio che ingaggia Kovacs per scoprire chi sia l’assassino che si cela dietro il proprio omicidio. Incredibilmente facoltoso e longevo, anzi tra i più anziani umani esistenti, chiederà all’Envoy si scoprire chi avesse interesse a ucciderlo. Su questo omicidio si impernia l’intreccio della stagione.
  • Meth (Mat): l’abbreviazione sta per Matusalemme. Si tratta, come facilmente intuibile, degli umani più anziani, e logicamente anche i più facoltosi. Per questa elite della società di Altered Carbon procurarsi una o più custodie di scorta non rappresenta un problema. Anzi, alcuni di loro, tra i quali lo stesso Bancroft, conservano in remoto una copia della loro coscienza che viene costantemente aggiornata, per evitare il rischio di vera morte anche in caso di distruzione della pila.
  • Bay City: è la città principale in cui si svolgono gli eventi di Altered Carbon. Anticamente nota come San Francisco, si tratta di una metropoli futuristica divisa nettamente tra i bassifondi, in cui vivono gang e le fasce più povere, e i piani alti, addirittura oltre le nuvole, in cui vivono i più privilegiati.

La sinossi ufficiale:

Tratta dal famoso romanzo noir cyberpunk di Richard K. Morgan, Altered Carbon è un’intrigante storia di omicidio, amore, sesso e tradimento ambientata 300 anni nel futuro, in una società completamente trasformata dalle nuove tecnologie, dove la coscienza è digitalizzata, i corpi umani sono intercambiabili e la morte non è più permanente. Takeshi Kovacs è l’unico sopravvissuto di un’élite di guerrieri interstellari sconfitta durante un’insurrezione contro il nuovo ordine mondiale. La sua mente rimane imprigionata (o meglio, congelata) per secoli, fino a quando il ricchissimo e incredibilmente longevo Laurens Bancroft non gli offre la possibilità di tornare in vita. In cambio però Kovacs deve risolvere un caso di omicidio. La vittima è lo stesso Bancroft.

Avete già iniziato a vedere la serie? Cosa ne pensate?

Rimanete aggiornati sullo show grazie alla nostra scheda.

Fonte: thr

I film e le serie imperdibili