Intervistato da Crave, Bryan Fuller ha rivelato i primi dettagli sul suo adattamento di American Gods di Neil Gaiman, le cui riprese si terranno l’anno prossimo. In particolare, per il produttore il materiale originale è come l’Universo Marvel, solo con gli dei anziché i supereroi:

Stiamo guardando ad American Gods come all’Universo Marvel, solo che con gli dei. Qualcosa di così dettagliato e integrato, e il fatto che i protagonisti siano delle divinità ci sta davvero entusiasmando. Se la serie avesse molto successo potrebbero esserci degli spin-off incentrati su meno dei, con le loro storie più approfondite. La serie ha un grandissimo potenziale, spero che anche il pubblico sia altrettanto entusiasta.

Nel team di sceneggiatori ci sono delle discussioni, su questa serie, che non avevo mai avuto prima d’ora. Ci è stata data la possibilità di parlare di destino e di credo, e delle regole che utilizziamo per navigare all’interno della società, regole che vengono messe alla prova non dall’anti-religione, ma questo non significa che la religione prenda il sopravvento… Insomma, è molto importante per noi, nella serie, non prenderci gioco di nessuno per il suo credo religioso perché abbiamo tutti quanti una sorta di credo nel nostro cervello. Una sorta di illusione, che si tratti di fantasmi o dei o superstizioni, dai gatti neri al camminare sotto le scale.

Il romanzo è incentrato su dei antichi, minori e dimenticati, mentre a quanto pare la serie prenderà spunto anche da religioni organizzate più attuali:

Abbiamo a che fare anche con Gesù e con Dio. Sapete, il romanzo esplora per la maggior parte gli dei più marginali, quelli che si fanno strada a fatica nella moderna America senza la forza di persone che credono in loro come invece capita a Gesù, Buddha eccetera.

[…] E ci sono molti Gesù, quante sono le culture che credono in Gesù. […] Non posso dire se si incontreranno e discuteranno, ma credo che questa affermazione dica già abbastanza.

Neil Gaiman ha scritto di suo pugno alcuni episodi, pilot incluso, aggiungendo alcuni elementi che differenzieranno la serie dalla storia originale (si trattava di materiale che era rimasto escluso dal romanzo). Showrunner della serie saranno Fuller e Michael Green, Starz ha ordinato una intera prima stagione e le riprese inizieranno a marzo. Il pilot verrà diretto da David Slade, la serie andrà in onda su Starz all’inizio del 2017.

American Gods è un romanzo fantasy del 2001 ambientato in una realtà nella quale due gruppi di dèi sono in battaglia. Ecco la sinossi ufficiale del libro:

Dopo tre anni di prigione Shadow sta per tornare in libertà quando viene a sapere della morte misteriosa della moglie e del suo migliore amico. Sull’aereo che lo riporta a casa l’uomo riceve una proposta di lavoro da un tipo piuttosto enigmatico, Mister Wednesday: Shadow accetta, ma gli servirà ancora qualche tempo per scoprire chi sia in realtà il suo capo, chi siano i suoi compagni d’affari e chi i suoi concorrenti…