Nuovo ingresso nel cast del pilot di The Strain, la serie televisiva tratta dalla trilogia vampiresca di romanzi (e serie a fumetti della Dark Horse) di Guillermo del Toro e Chuck Hogan.

Al protagonista Corey Stoll, che interpreterà il Ephraim Goodweather, si aggiunge oggi Kevin Durand, che torna a lavorare con Carlton Cuse (qui produttore esecutivo e showrunner) dopo Lost.

Lo annuncia Variety, che spiega come FX molto probabilmente ordinerà a breve una intera prima stagione. Nel pilot, Durand interpreterà un Ucraino-Americano di seconda generazione, sterminatore di ratti solitario che decide di unirsi alla battaglia contro i vampiri che hanno invaso New York.

Il pilot verrà diretto dallo stesso Del Toro, che ha adattato il romanzo assieme a Chuck Hogan e che ora sta coordinando un team di sceneggiatori per gli altri episodi. Le riprese inizieranno a settembre.

In Italia la trilogia è edita da Mondadori e nota con il titolo di Nocturna. Di seguito la trama del primo libro, intitolato La progenie:

Un Boeing 777 atterra all’aeroporto di New York e rimane immobile sulla pista. Si sospetta un attentato terroristico, ma quando le forze speciali salgono a bordo si trovano invece di fronte a una scena agghiacciante: sembra che tutti gli occupanti dell’aereo siano morti senza una ragione comprensibile. Eph Goodweather, dell’Ente prevenzione malattie infettive, e la sua collega Nora Martinez esaminano i cadaveri; qualunque ne sia stata la causa, la morte deve averli colti di sorpresa. La notizia dell’accaduto arriva fino ad Abraham Setrakian, un anziano ex professore, l’unico in grado di capire la situazione. L’uomo riconosce in quel fatto inspiegabile l’evento a lungo atteso a cui si è preparato per tutta la vita. Si tratta di un morbo dagli effetti letali, la cui diffusione nelle strade di Manhattan dà inizio a uno scontro in cui gli umani diventano il cibo di misteriosi esseri soprannaturali. Con l’aiuto di Setrakian, Eph dovrà cercare di fermare il contagio e salvare la città prima che sia troppo tardi…

Gli altri due libri sono La caduta e Notte eterna.