Andor, la nuova serie Tv di Star Wars, è disponibile a partire dal 21 settembre in streaming su Disney Plus con i primi tre episodi, e ha concluso la sua corsa il 23 novembre con un finale di stagione adrenalinico.

Lo showrunner della serie è Tony Gilroy, acclamato regista e sceneggiatore di pellicole di successo come la saga di Jason Bourne con Matt Damon, che prima di lavorare ad Andor aveva già avuto a che fare con la saga di Star Wars co-sceneggiando proprio la pellicola in cui il personaggio interpretato da Diego Luna ha fatto il suo debutto nel franchise, ovvero sia Rogue One: a Star Wars Story. Oltre ad aver cesellato lo script del blockbuster, Gilroy è stato anche il responsabile delle riprese aggiuntive del kolossal sci-fi finendo per essere una sorta di vero e proprio co-regista, non accreditato, del film.

Quante stagioni avrà Andor?

Durante il panel dedicato ad Andor alla presentazione Disney+ al tour estivo della Television Critics Association, Gilroy ha spiegato esattamente come il piano per la serie sia sempre stato uno: quello di strutturarla in due stagioni da 24 episodi complessivi (12 episodi ciascuna), che coprano i cinque anni che portano a Rogue One.

Nei nostri primi 12 episodi copriremo il primo anno. Gireremo altri 12 episodi, a partire da novembre. Quegli ultimi 12 episodi saranno suddivisi in quattro blocchi da tre, ognuno dei quali riguarderà un altro anno più vicino. Il nostro 24° episodio porterà il pubblico direttamente in Rogue One.

Quando inizieranno le riprese della seconda stagione?

Le riprese della seconda stagione hanno avuto inizio il 21 novembre, come comunicato da Tony Gilroy, e si svolgeranno nel Regno Unito.

Cosa sappiamo sulla seconda stagione?

Andor racconta le vicende che hanno portato alla nascita della ribellione e copre i cinque anni precedenti al film Rogue One. Della seconda stagione non sappiamo nulla, se non che i 12 episodi saranno suddivisi in quattro blocchi da tre, ciascuno seguirà un arco narrativo che coprirà un anno di storia.

Quando uscirà la seconda stagione di Andor?

Durante gli impegni stampa per questa nuova serie di Guerre Stellari, Tony Gilroy è finito inevitabilmente a parlare di quando potrebbe debuttare in streaming su Disney Plus la seconda stagione.

Parlando con The Wrap ha detto:

Come sospetto in base al mio coinvolgimento in questa community, per quando avrò finito il mio lavoro, avrò messo le mie mani su 26 ore di contenuto di Star Wars […] Cominceremo le riprese della parte 2 a novembre e quindi se… Il nostro pattern con la prima stagione è stato di due anni… considerato che gireremo da novembre ad agosto e che poi l’ultima volta la post-produzione ha richiesto un anno circa…

Insomma, Gilroy sembra suggerire in maniera alquanto diretta se se il viaggio di Andor 2 seguirà lo stesso iter della prima stagione, potremo vederla, in teoria, nel 2024 su Disney+.

Nel cast oltre a Diego Luna anche Genevieve O’Reilly, Forest Whitaker, Stellan Skarsgård (Dune), Adria Arjona (Morbius), Fiona Shaw (Killing Eve), Denise Gough (The Witcher 3: Wild Hunt), Kyle Soller (Poldark), e Robert Emms (Chernobyl).

Trovate tutte le notizie relative alla nuova serie di Star Wars nella nostra scheda.

I film e le serie imperdibili