Da giorni imperversa su Twitter una polemica legata ad una battuta su Johnny Depp contenuta nei nuovi episodi di Animaniacs. In un segmento musicale di una puntata, i tre protagonisti cantano a proposito della tendenza a remake/sequel/reboot che imperversa sul mercato, facendo autoironia sul fatto che la loro stessa serie è un reboot. A un certo punto appaiono due locandine per due prodotti, un sequel e un prequel di un progetto chiamato Johnny. Nel sequel, al quale è accostato Johnny Depp, si vede un uomo adulto con delle forbici in mano e il sottotitolo “Telling lies” (“mentendo”). Nel prequel, un neonato – che indossa lo stesso cappello – che mangia dei dolci.

Il riferimento a Johnny Depp ha fatto infuriare alcuni fan, che hanno interpretato le due locandine, soprattutto la prima, come una presa in giro dell’attore. La polemica è legata al recente licenziamento dell’attore da Animali fantastici e alla più ampia questione sulle violenze domestiche nella relazione con Amber Heard. Animaniacs, peraltro show della Warner Bros., sarebbe stato giudicato insensibile sulla questione nell’utilizzo della frase “mentendo” e nel particolare delle forbici, che potrebbe essere associato a episodi di violenza domestica.

Qui di seguito ci sono alcuni esempi, cliccando sul video del primo si vede anche la clip in questione:

Così la Warner Bros ha pensato che fosse molto divertente rappresentare Johnny Depp in questo modo in un numero musicale nel loro nuovo show degli Animaniacs. Siete vili per aver permesso tutto questo.

Sono completamente scioccato dal modo in cui la Warner Bros. ha deriso Johnny Depp e la sua storia di abusi nel loro nuovo show Animaniacs. Questo è assolutamente disgustoso. DOV’È LA VOSTRA UMANITÀ??

 

Ma che c***o?! Questo proviene da una nuova cosa di Animaniacs che tra l’altro è DI PROPRIETÀ DELLA WARNER BROS e sembra raffigurare Johnny Depp come un bugiardo che tiene in mano un paio di forbici che implicano violenza. Volete far finta che la Warner Bros non abbia avuto una parte qui? Fan**lo loro. Fan**lo a tutti.

Allora, ho guardato l’intera sequenza di Animaniacs. La canzone parla dei reboot, ecc. L’unica cosa che non riguarda i reboot, è la parte di Johnny Depp. Il poster mostra Depp con il titolo “Telling Lies 2” che in pratica mostra che la Warner Bros sta dicendo che Depp sta mentendo su Amber Heard.

A questo punto va fatta una dovuta precisazione su quello che probabilmente è un grosso malinteso. Il riferimento della battuta degli Animaniacs non è Johnny Depp, scelto probabilmente solo per l’omonimia, ma il video virale di YouTube “Johnny Johnny Yes Papa”. Si tratta di un video destinato ai più piccoli che ad oggi vanta più di quattro miliardi di visualizzazioni, e che all’epoca della scrittura dell’episodio era trending (il riferimento potrebbe essere già datato oggi). Nel video un bambino mangia dello zucchero e, visto dal padre, nega l’evidenza. Questo gli chiede: “telling lies?” (“Stai mentendo?”), ed è questo il riferimento del sottotitolo Telling Lies. La presenza delle forbici è probabilmente solo un piccolo legame con Edward mani di forbice, uno dei ruoli più famosi di Johnny Depp.

Ok, lo screenshot della battuta su Johnny Depp dai nuovi Animaniacs sta circolando. Voglio solo chiarire che in realtà è un riferimento ai video per bambini “Johnny Johnny Yes Papa” su youtube. Piuttosto mal eseguito e fuori tempo, però.

Fonte: CBR