Attenzione: contiene spoiler sul finale della quinta stagione di Arrow

Come saprete, le vicende di Arrow sono narrate anche attraverso una complessa struttura di flashback. Sui legami tra le varie scene e sul ruolo dell’episodio pilota della serie, in passato il produttore Andrew Kreisberg aveva dichiarato:

Da un punto di vista puramente ideale, l’ultimo flashback vedrà Oliver avvistare la barca che lo aveva salvato nell’episodio pilota.

Tuttavia, le cose andranno diversamente. La scena sarà infatti nell’ultimo episodio della quinta stagione, e non nell’ultimo dell’intera serie. Lo showrunner Marc Guggenheim ha infatti svelato a TVLine che, nel corso del tempo, la serie si è sviluppata in maniera diversa rispetto alle idee che il team creativo stava perseguendo al momento della stesura dello script dell’episodio pilota:

Allora era veramente una semplice speranza che lo show potesse durare ben quattro anni. Pensavamo di legare il primo e l’ultimo momento della serie come in una sorta di nastro di Möbius. C’è ancora una parte di me che spera che in qualche modo sia possibile. (…) Sarebbe stato qualcosa di elegante, e anni fa avrei adorato una cosa del genere. Le cose sono cambiate, ma sono comunque convinto che renderemo il finale della quinta stagione qualcosa di straordinario. Non terminiamo mai i lavori di un episodio fino a che non siamo certi di star facendo la scelta giusta, e siamo sempre aperti a idee folli, che spesso si rivelano molto efficaci.

Fonte: TVLine