A partire dal mese di dicembre, Arrow indosserà una maschera.
La scelta, secondo quanto dichiarato dal produttore esecutivo Andrew Kreisberg, è stata presa per diversi motivi:

“Concettualmente era qualcosa che volevamo fare perché Oliver stesso sta evolvendo nel suo ruolo di Arrow – da vigilante a eroe, come da Arrow a Green Arrow (Freccia Verde) – e volevavamo vedere questo progresso anche nel suo costume. Mentre Oliver inizia ad accettare il fatto di essere considerato un eroe, esserlo significa uscire dall’oscurità ed essere maggiormente un simbolo, quindi deve prendere delle precauzioni per nascondere di più la sua identità”.

Usare una maschera avrà anche dei benefici logici perché nella seconda stagione Oliver si è ritrovato a lavorare più a stretto contatto con delle persone che non conoscono la sua vera identità, come il detective Lance, e diventava sempre più difficile credere che Oliver potesse nascondere il viso sotto il cappuccio. Questo nuovo accorgimento permetterà ad Arrow di interagire in modo più naturale con le altre persone senza dover sempre essere obbligato a guardare verso il basso.

Maya Mani, la costumista dello show, ha realizzato circa 50 versioni diverse per permettere ai produttori di scegliere.

Kreisberg ha dichiarato che è stato Greg Berlanti a indirizzarli nella giusta direzione consigliando la semplicità e di non renderla troppo complicata. Andrew racconta:

“Penso che l’aspetto così meraviglioso del design creato da Maya sia che è molto semplice e sembri una parte del suo costume fin dall’inizio…non appena abbiamo finalmente avuto questa maschera e l’abbiamo messa su Stephen Amell, anche lui ha detto “questa è quella giusta””.

Il team creativo del serial aveva pensato all’idea di una maschera fin dal pilot, ma c’erano dei dubbi sul presentare al pubblico un nuovo eroe mascherato perché non sempre il personaggio viene accolto con il giusto rispetto, considerandolo un elemento piuttosto stupido. Farlo ora, invece, è un’evoluzione naturale di quanto accaduto nello show al proagonista.

La prima apparizione del nuovo elemento del costume di Arrow è prevista per la puntata in onda l’11 dicembre negli Stati Uniti su The CW, e la novità sarà un elemento importante della trama dell’episodio, in cui ci sarà una storia che motiva la sua introduzione e si vedrà chi gliela fornisce.
Il produttore ha rivelato:

“Sarà un po’ una sorpresa e quando si vedrà come viene creata la maschera, penso che le persone saranno molto entusiaste”.

Un’altra immagine della novità del costume:

Arrow Mask -- exclusive EW.com image

 

Fonte: EW