Parte bene la prima serata del Festival di Sanremo 2023, che si è tenuta ieri a partire dalle 21:18 e si è chiusa alle 1:40 del mattino: 10.757.000 spettatori medi, con uno share del 62.4% (il più alto dal 1995). L’anteprima Sanremo Start è stata vista da 13.1 milioni di spettatori (dalle 20:44 alle 21:13), e poi nel dettaglio la prima parte dello spettacolo (21:18 – 23:44) è stata vista da 14.160.000 di spettatori con il 61.7% di share, la seconda (23:48 – 01:40) invece è stata vista da 6.2 milioni di spettatori con il 64.8% di share. Il picco d’ascolto è stato registrato alle 21.37 con 16 milioni 470mila e quello di share l’1.14 con il 69,2 per cento. Molto bene anche il post-show Viva Rai 2 Viva Sanremo, con 2.5 milioni di spettatori e uno share del 60.3%.

Un anno fa, il 1 febbraio 2022, la prima serata venne seguita da 10.9 milioni di spettatori, che corrispondevano a uno share del 54.7% (sarebbe stato il 57% con le nuovi rilevazioni Auditel) e in termini assoluti fu la prima serata più seguita dal 2018. Terminò circa mezz’ora prima della prima serata di ieri.

Sanremo 2023, prima serata: gli ascolti su RaiPlay

Sanremo 2023 da record anche su RaiPlay: in termini di ascolto medio digitale (AMR-D), la diretta streaming su Rai 1 della prima serata del Festival di Sanremo 2023 è l’evento non sportivo più visto in diretta streaming dall’avvio della misurazione Auditel Online con 292.000 device collegati nel minuto, in Italia, ma con pubblico anche negli Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Spagna e Francia. Un dato in crescita del 40% rispetto alla prima serata dell’edizione 2022. La serata di ieri sera, quindi, supera in termini di AMRD tutte le serate del Festival 2022, compresa la finale. La prima parte della serata, in particolare, ha registrato una media di 341.540 device collegati nel minuto.

In netta crescita anche il dato del tempo speso: ieri sera sono state oltre 1,4 milioni le ore di fruizione live del Festival, il 75% in più rispetto alla prima serata dell’edizione 2022. Su RaiPlay, inoltre, la platea digital del Festival 2023 è più giovane di quella dell’edizione 2022, con circa il 40% degli utenti che hanno meno di 35 anni.

Sanremo 2023: la prima serata sui social

Sanremo2023 è già un successo sulle piattaforme social: la serata di apertura di è stata infatti la prima serata del Festival più commentata di sempre sui social, superando le ottime performance del 2022. Con oltre 12 milioni di interazioni generate nelle 24 ore, Sanremo2023 è l’evento televisivo della stagione televisiva in corso (dal 1° settembre 2022, inclusi gli eventi sportivi) più commentato sui social in Italia. E sempre nelle ultime 24 ore sono state 2,5 milioni le interazioni sugli account Rai coinvolti nel racconto dell’evento, in crescita del 126% rispetto alla prima serata 2022.

Sanremo 2023, prima serata: la classifica della sala stampa

Al termine della prima serata la classifica della Sala Stampa è la seguente:

  1. MARCO MENGONI
  2. ELODIE
  3. COMA_COSE
  4. ULTIMO
  5. LEO GASSMANN
  6. MARA SATTEI
  7. COLLA ZIO
  8. CUGINI DI CAMPAGNA
  9. MR. RAIN
  10. GIANLUCA GRIGNANI
  11. ARIETE
  12. gIANMARIA
  13. OLLY
  14. ANNA OXA

Fonte: RAI