Ecco gli ascolti delle serie televisive e dei programmi che sono andati in onda lunedì 24 settembre 2018 negli Stati Uniti.

La stagione televisiva 2018/19 è finalmente iniziata e per la NBC non poteva esserci inizio migliore: Manifest ha debuttato con la sorprendente cifra di 10.3 milioni di telespettatori e un rating pari al 2.2 nella fascia demografica 18-49. Si prevedevano buoni ascolti per la prima ma forse non fino a questo punto. L’episodio pilota ha battuto senza troppa fatica la concorrenza e ha ottenuto lo stesso risultato conquistato dalla series premiere di The Good Doctor un anno fa. Inoltre per la NBC si tratta del miglior lancio per una serie drama da tre anni a questa parte, ossia dalla messa in onda del primo episodio di Blindspot. Ora resta da capire come si comporterà la serie la prossima settimana, ma la sensazione è che possa subire un calo piuttosto consistente. Ad aprire la serata sulla NBC c’è stato il talent show The Voice (9.6 mil/2.0) che rispetto a un anno fa ha perso il 23% nella fascia demografica.

Sulla CBS la comedy The Big Bang Theory (12.7 mil/2.4) è ritornata in calo rispetto alla precedente media stagionale (14 mil/2.7), così come Young Sheldon (10.6 mil/1.7 vs. 12.5 mil/2.2). Magnum PI ha debuttato con 8.1 milioni di telespettatori e l’1.2 di rating, ma la reazione della critica e del pubblico al primo episodio non è stata affatto positiva. Bull (7.3 mil/0.9) non ha sorpreso in questo nuovo time-slot ma comunque il risultato ottenuto è stato nettamente superiore rispetto ai numeri di Scorpion di un anno fa nello stesso orario (5.8 mil/1.0).

Su Fox The Resident ha fatto il suo debutto con la seconda stagione conquistando 4.9 milioni di telespettatori e l’1.1 di rating, un buon risultato. Il secondo episodio di 9-1-1 ha tenuto molto bene dal momento che con 6.6 milioni di telespettatori e l’1.6 di rating ha racimolato gli stessi numeri del finale e della media della prima stagione. Per Fox è stato il miglior lunedì in termini di rating da tre anni e il migliore in termini di telespettatori da quattro anni.

Sulla ABC Dancing With the Stars (8.1 mil/1.1) ha perso il 30% rispetto a un anno fa. La season premiere della seconda stagione di The Good Doctor (7.8 mil/1.4) è stata la meno vista in termini di telespettatori e ha conquistato il secondo peggior risultato in termini di rating. Detto questo non c’è nulla di cui preoccuparsi, si tratta comunque di un risultato più che soddisfacente per la ABC considerando che la serie solitamente si comporta molto bene attraverso le visioni non lineari.

Che cosa ne pensate? Lasciate un commento.