Gli dei di American Gods stanno sicuramente ringraziando il popolo americano visto che domenica sera la serie Starz ha ricevuto un’ottima accoglienza.

La season premiere, iniziata alle 21:00 del 30 aprile 2017, ha ottenuto uno migliori risultati di sempre per il canale via cavo americano. Con 975,000 telespettatori totali calcolati durante i primi 63 minuti del fantasy drama con protagonisti Ian McShane e Ricky Whittle, American Gods ha superato serie come Power, Outlander e Black Sails. Nonostante questo ottimo risultato, l’inizio della prima stagione composta da otto episodi non ha ottenuto gli ascolti delle premiere di Camelot nel 2011 o di Da Vinci’s Demons nel 2013. Camelot infatti ottenne 1.13 milioni mentre Da Vinci’s Demons 1.04 milioni.

Se mettiamo a confronto il debutto di American Gods con la premiere di Outlander, andata in onda appunto il 9 agosto del 2014, gli dei di Neil Gaiman superano del 35% la viaggiatrice nel tempo Claire Beauchamp Randall Fraser. Rispetto a Power invece, American Gods ha un vantaggio del 73%.

Ci sono però due cose da considerare dopotutto: Outlander e Power debuttarono di sabato e poi entrambe ls serie hanno ottenuto un incremento straordinario con le successive stagioni. L’apertura della seconda stagione di Outlander ottenne la bellezza di 1.46 milioni di telespettatori, il 9 aprile del 2016. L’apertura della seconda stagione di Power invece conquistò 1.43 milioni di telespettatori (6 giugno 2015), che sono poi cresciuti a 2.3 milioni con la season premiere della terza stagione avvenuta il 17 luglio 2016. Ancora oggi il debutto della terza stagione di Power è l’episodio più visto di una serie originale Starz.

Durante le prime tre repliche avvenute il 30 aprile, American Gods ha ottenuto un totale di 1.4 milioni di telespettatori. Un risultato nettamente superiore se messo a confronto con il debutto della prima stagione di Power. Nonostante questo Outlander con i suoi 1.47 milioni di telespettatori ottenuti durante il primo giorno di sfruttamento rimane saldamente al primo posto. Ma per essere ancora più precisi c’è da aggiungere che sia Outlander che Power hanno avuto nel corso della notte di debutto un totale di quattro repliche, mentre domenica scorsa American Gods ne ha avute tre.

Ora bisogna capire come si comporterà con il Live+3, numeri che arriveranno la prossima settimana. In attesa di questi numeri vi informiamo che American Gods nella fascia demografica 18-49 (la fascia commerciale più importante), dalle 21:00 alle 22:03, ha ottenuto 462,000 telespettatori per un rating pari allo 0.4. Tra le donne 18+, la serie ha aperto con 468,000 di telespettatori che tradotto in lettere non è altro che il numero più alto mai ottenuto per una premiere di una serie originale Starz. Anche su Twitter la serie ha ottenuto dei numeri molto buoni, infatti è stata al numero tre delle tendenze in U.S.A e al 4° posto invece tra le tendenze nel mondo.

Fonte: Deadline