Negli Stati Uniti quasi tutti i canali broadcast continuano a ottenere ottimi incrementi negli ascolti sia in termini di telespettatori che nel punteggio rating nella fascia demografica 18-49. Ma sempre più serie televisive stanno giungendo al loro termine (anticipato per via dell’emergenza sanitaria in corso). Sarà interessante capire come proseguirà questo trend quando tutte le serie partite tra settembre e ottobre termineranno la propria messa in onda. Questa settimana ad esempio è stata trasmessa l’ultima puntata in assoluto di Modern Family ed è terminata prematuramente la sedicesima stagione di Grey’s Anatomy. Di seguito un’analisi dettagliata dell’ultima settimana di programmazione televisiva statunitense.

Domenica 5 aprile: 

  • Sulla ABC The Rookie è cresciuta del 13% ottenendo così il maggior numero di telespettatori dal suo inizio (5.9 milioni). AFV (6.2 mil/1.0) e American Idol (6.9 mil/1.2) hanno entrambi perso un decimo nei rating rispetto alla settimana precedente. Nonostante questo, il talent è stato il programma con il punteggio rating più alto.
  • Sulla CBS ACM Presents: Our Country (7.7 mil/1.0) ha ottenuto il maggior numero di telespettatori della serata.
  • Sulla NBC Little Big Shots (3.1 mil/0.4), The Wall (3.1 mil/0.5) e Zoey’s Extraordinary Playlist (2 mil/0.4) non hanno variato i propri ascolti, sebbene quest’ultima abbia ottenuto il maggior numero di telespettatori da cinque settimane. Good Girls (1.8 mil/0.4).

Lunedì 6 aprile:

  • Sulla NBC, Manifest ha chiuso la sua seconda (e ultima?) stagione con 4.4 milioni di telespettatori e lo 0.7 di rating nella fascia demografica 18-49. Si tratta del maggior numero di telespettatori sin dalla season premiere mentre in termini di rating, il punteggio è stabile rispetto a quello delle settimane precedenti. Una buona tenuta nel corso della stagione e un indice di gradimento piuttosto positivo da parte del pubblico, fanno presagire che la ABC potrebbe rinnovare la serie per una terza stagione. Inoltre, nella classifica generale, Manifest si posiziona al sesto posto delle serie drama più viste sulla NBC e al settimo posto tra le serie drama per la media in termini di rating. Rimangono invariati questi numeri anche tenendo conto dei dati in differita (Live+7). The Voice (9.6 mil/1.5) ha vinto nuovamente la serata in entrambe le misure.
  • Su THE CW Whose Line (933 mila/0.2) ha aggiunto una piccolissima fetta di telespettatori. Ancora sottotono la performance di Roswell New Mexico (626 mila/0.1).
  • Sulla CBS The Neighborhood (7.2 mil/1.0) e Bob Hearts Abishola (6.7 mil/0.8) hanno subito un leggero calo. Bene All Rise (6.1 mil/0.7) e Bull (7.2 mil/0.7).

Martedì 7 aprile:

  • Su Fox The Resident ha chiuso in anticipo la sua terza stagione con un ottimo risultato: quasi 5 milioni di telespettatori e lo 0.8 di rating. Empire (2.9 mil/0.7) ha ottenuto il maggior numero di telespettatori da sei mesi a questa parte con il centesimo episodio.
  • Vince la serata Ellen’s Game of Games (5.4 mil/1.2) sulla NBC.
  • Sulla ABC The Conners (6.2 mil/1.0) e Bless This Mess (3.9 mil/0.6) calano, mentre mixed-ish (3 mil/0.6), black-ish (2.7 mil/0.6) e For Life (2.3 mil/0.6) restano stabili.

Mercoledì 8 aprile:

  • Sulla ABC Modern Family ha concluso per sempre la sua corsa dopo 11 stagioni con un risultato più che soddisfacente: 7.4 milioni di telespettatori totali — il maggior numero da gennaio 2017 — e l’1.6 rating, il dato più alto da settembre 2018. Lo speciale A Modern Farwell è stato visto da 6.7 milioni di telespettatori per un rating pari all’1.3. Discreto il risultato di Who Wants to Be a Millionaire (6.3 mil/1.1) condotto da Jimmy Kimmel.
  • Su Fox The Masked Singer (7.7 mil/2.0) scivola del 13 e del 16%, ma nonostante questo vince la serata.
  • Sulla CBS Survivor (7.8 mil/1.5) cala, mentre SEAL Team (5 mil/0.7) e S.W.A.T. (3.9 mil/0.5) stabili.
  • Sulla NBC Chicago Med (9 mil/1.2) ha ottenuto il maggior numero di telespettatori del mercoledì pur perdendo due decimi nei rating, mentre Chicago Fire (8.9 mil/1.2) e Chicago P.D. (7.9 mil/1.1) ne perdono uno.

Giovedì 9 aprile:

  • Sulla ABC Station 19 ha conquistato la bellezza di 7.5 milioni di telespettatori – il maggior numero di telespettatori di sempre – e l’1.3 di rating, in crescita di due decimi a tal punto dai ritornare ai massimi. Benissimo anche Grey’s Anatomy che con un season finale in anticipo ha totalizzato 7.3 milioni di telespettatori e l’1.4 di rating  – il miglior risultato da un anno a questa parte. La serie ha vinto la serata in termini di rating confermandosi ancora oggi, dopo 16 anni, una delle serie drama di maggior successo. Stabile How to Get Away With Murder (3 mil/0.6).
  • Su Fox Last Man Standing (4.1 mil/0.6) ha perso un decimo.
  • Sulla CBS Man With a Plan (6 mil/0.8) ha perso il 14 e l’11%. Broke (5.2 mil/0.7) è calata del 27 e del 22%. Tommy (5.3 mil/0.6) è rimasta stabile.
  • Sulla NBC Brooklyn Nine-Nine (2.1 mil/0.6) è cresciuta di un decimo, Will & Grace (2.7 mil/0.6) ha subito un leggero calo con il suo omaggio a I Love Lucy, e Indebted (1.4 mil/0.3) è rimasta stabile.

Venerdì 10 aprile

  • Sulla CBS Magnum P.I. è ritornata con la sua seconda stagione prendendo il posto di Hawaii Five-0 con 7.2 milioni di telespettatori e lo 0.7 di rating – in pari con il midseason finale (7.1 mil/0.7) e in crescita rispetto alla media ottenuta durante il periodo autunnale/invernale (6.5 mil/0.6). In termini di telespettatori, Magnum ha ottenuto il secondo maggior numero di telespettatori della stagione. Dopo gli ottimi risultati della settimana scorsa, MacGyver (6.4 mil/0.7) ha perso il 10% e un decimo.
  • Sulla NBC The Blacklist (4.8 mil/0.7) ha incrementato gli ascolti diventando il secondo show più visto del venerdì.
  • Su Fox Friday Night SmackDown (2.3 mil/0.6) è calato nei telespettatori rimanendo stabile nei rating.
  • Sulla ABC Shark Tank (4.8 mil/0.8).
  • Su The CW Charmed (727 mila/0.2) cresce, mentre la serie Dynasty (384 mila/0.1) è rimasta stabile.

Ascolti USA – dal 29 marzo al 3 aprile: grandi numeri per The Good Doctor, NCIS, FBI, Mom e Hawaii Five-0

Fonte: TVLine