I numeri dell’ultimo episodio di Game of Thrones andato in onda, “Blood of My Blood”, hanno sicuramente battuto la concorrenza, ma nonostante questo i ratings hanno subito un calo non indifferente.

Stiamo parlando di 6.71 milioni di telespettatori e il 3.3 di rating, necessari per battere The Carmichael Show, Silicon Valley, Veep, Penny Dreadful, House of Lies e The Girlfiend Experience andati in onda nella stessa serata. L’episodio segna il punto più basso della stagione da molto tempo, e si tratta inoltre della prima volta che la sesta stagione ottiene un numero di telespettatori inferiore ai sette milioni.

La ragione di questo calo è sicuramente dovuta, non all’episodio in , bensì al fatto che è andato in onda durante il week-end del Memorial Day. È ormai chiaro che durante le festività le serie televisive, e non solo, tendono a calare notevolmente. Molti spettatori sceglieranno sicuramente di recuperare l’episodio durante il corso della settimana tramite le repliche o anche i servizi streaming come HBO Go. L’ottimismo riguardo un aumento di rating nel prossimo episodio è alto.

Si sta comportando bene anche Penny Dreadful che dopo il calo del quarto episodio (482 mila telespettatori) sale a 0.66 milioni di telespettatori e allo 0.2 di rating, si tratta del miglior risultato della stagione. Ovviamente non stiamo parlando di grandi numeri, ma per una serie come questa che va in onda su un canale via cavo come Showtime il risultato non è poi così negativo, anche rispetto ai numeri ottenuti durante il corso delle due stagioni precedenti. Penny Dreadful godrà sicuramente delle visioni in differita.

Inoltre vi segnaliamo che Scream, lunedì sera, ha debuttato molto male con soli 402 mila telespettatori e lo 0.2 di rating, si tratta dell’ascolto più basso della serie e uno dei risultati peggiori di una serie televisiva per MTV.