Bayside School aveva affrontato nella seconda stagione il complesso tema delle dipendenze mostrando Jessie alle prese con l’uso di pillole alla caffeina per riuscire ad affrontare la pressione causata dalla necessità di mantenere alti i propri voti e al tempo stesso rispettare gli impegni legati al suo nuovo gruppo musicale, Hot Sundae.

Il personaggio interpretato da Elizabeth Berkley Lauren crollava poi parlando con il suo miglior amico Zack Morris (Mark-Paul Gosselaar). La ragazza scoppia quindi in lacrime mentre sta cantando, momento della serie diventato al centro di molti meme e prese in giro online.

L’attrice, intervistata da EW, ha dichiarato:

Mi ricordo che all’epoca il nostro show affrontava molti argomenti più leggeri come chi ha una cotta per chi o chi vogliono portare al ballo scolastico. Ogni tanto affrontavamo alcuni temi molto emotivi, ma quel momento rappresenta la prima volta che abbiamo affrontato qualcosa di più importante. All’epoca le pillole alla caffeina erano popolari ed è il motivo per cui l’episodio ottenne l’approvazione da parte del network.

Elizabeth ha inoltre rivelato che lei e Gosselaar attendevano quella scena perché era un momento che li metteva alla prova come attori dovendo rappresentare i problemi che affrontavano gli adolescenti, avendo anche reazioni alle volte estreme, come nel caso di Jessie che è una perfezionista. L’interprete del personaggio ha ribadito:

Gli adulti, dalla loro prospettiva, possono dire ‘Oh, non durerà per sempre’, ma i ragazzini alle volte non pensano così.

Berkley ha quindi spiegato:

Le persone alle volte ridono guardando alcuni dei momenti più vulnerabili di Jessie mostrati in quell’episodio e realizzano gif divertenti e meme. Fidatemi, sono la prima persona che ci ride sopra, ma non dimentichiamoci che sono delle situazioni davvero reali.

L’attrice ha aggiunto:

Penso che il motivo per cui le persone sono ossessionate con quell’episodio è che dobbiamo aver toccato qualche corda nel loro animo. Vedere un personaggio vulnerabile con il suo miglior amico con cui si sentiva al sicuro è ciò che ricordo di più. Io e Mark-Paul, nel momento delle riprese, avevamo un rapporto davvero solido. Eravamo davvero vicini. Era qualcosa di davvero unico poter guardarlo e sapere che mi fidavo di lui a prescindere dalla direzione che avremmo preso emotivamente.

Che ne pensate delle dichiarazioni di Elizabeth Berkley sull’episodio di Bayside School dedicato ai problemi di Jessie? Lasciate un commento!

Fonte: EW