Billie Eilish ha debuttato come attrice nella serie Sciame, prodotta da Donald Glover e Janine Nabers, con star Dominique Fishback.
Negli episodi si racconta la storia di Dre, una giovane che ha come idolo Ni’Jah, una popstar che ha una fanbase leale che si fa chiamare Sciame e attacca ogni critico online sommergendolo con le emoji delle api.
La serie si ispira a Beyoncé e la sua Beyhive.

Quando la sorella adottiva di Dre, Marissa (Chloe Bailey), rimane vittima del fidanzato (Damson Idris), Dre perde il controllo e inizia a uccidere. Tra le star che appaiono nelle puntate ci sono anche Rory Culkin, Byron Bowers, Kiersey Clemons e Paris Jackson.

Tra le guest star c’è Billie Eilish nel ruolo di Eva, una ragazza misteriosa.
Nabers ha spiegato:

Il merito è stato di Carmen Cuba, casting director della serie. Stavamo cercando gli interpreti dell’episodio e ha suggerito Billie, e ho detto ‘Recita?’. E mi ha risposto ‘Sì’. Ho replicato: ‘In cosa ha recitato?’. La risposta è stata: ‘Niente’. Ma quello che è così incredibile di questo processo è che ci sono molte persone che lavorano allo show e hanno più di un talento e sono persone che hanno così tante passioni diverse. Ci muoviamo verso le persone che si occupano di diversi progetti.

Billie, che ha condiviso un video della serie, appare nel quarto episodio. Dre, nell’aprile 2018, si imbatte in un gruppo totalmente al femminile e, durante una passeggiata, alcune di loro spiegano di essere convinte che Eva possieda dei poteri da guaritrice, in grado di curare tutti i problemi, persino l’alcolismo o la balbuzie.
La co-creatrice ha spiegato che la fonte di ispirazione è stata la setta NXIVM ideata da Keith Raniere:

Quando prendete in considerazione la storia dello show e il fatto che ci sia un elemento legato a crimini realmente accaduti in ogni episodio, quell’elemento nella puntata quattro è NXIVM. Esistevano a New York – ad Albany – e quello era il periodo delle nostre vie in cui stavano puntando le donne. Si tratta dell’idea di una mentalità in stile setta di qualcuno che potrebbe essere il tuo salvatore, e lo si vede riflesso nella musica. Quell’elemento è sempre stato parte di ciò che doveva essere quella puntata. Abbiamo tolto Keith Raniere perché volevamo realmente concentrarci sulle donne.

Eva viene poi mostrata mentre accompagna Dre in una stanza privata e la sottopone a un “processo” che non ha però gli effetti sperati, considerando che Dre perde il controllo e la investe ben due volte con la sua macchina. Fishback ha raccontato:

Quella scena è stata realizzata dalle controfigure! Io non ho nemmeno una patente! Ma quel personaggio di Eva se l’è cercata. Dre stava cercando di andarsene. Voleva il suo telefono. Le è entrata nella mente senza il suo permesso, ha ottenuto delle informazioni sulla sorella che non voleva dare liberamente, e poi cosa? Per te è finita, lo è davvero.

L’attrice ha parlato della collaborazione con Billie Eilish sottolineando che la cantante ha un grande rispetto per il lavoro degli attori:

Ed è arrivata con delle idee, voleva parlarne, era disposta a fare delle prove. Penso sia meravigliosa. Sono una sua grande fan come persona dopo l’esperienza vissuta con lei sul set.

Nabers ha aggiunto:

Il loro feeling è stato realmente meraviglioso. Questo show, per quanto riguarda le donne e la violenza, mi ha dato così tanta forza perché abitualmente li si vede da una prospettiva maschile nella storia del cinema e della tv. Sovvertire tutto quello con al serie, e con Billie, è stato grandioso.

Che ne pensate del debutto come attrice di Billie Eilish nella serie Sciame? Lasciate un commento!

Fonte: Rollingstone

Le serie imperdibili