L’emittente giapponese NHK ha rimosso un video dedicato alle proteste Black Lives Matter e ha chiesto scusa ai propri spettatori dopo aver ricevuto numerose critiche, anche da parte di alcuni politici.

Il filmato al centro delle accuse è andato in onda durante The World Now nella giornata di domenica e l’animazione mostrava come narratore un muscoloso afroamericano che raccontava le difficoltà dal punto di vista economico vissute dalle persone della sua comunità negli Stati Uniti, senza accennare alla morte di George Floyd.
Il video faceva parte di un segmento più elaborato in cui si parlava in modo approfondito delle proteste, tuttavia su Twitter era stato pubblicato al di fuori del contesto originale.

NHK, con un comunicato ufficiale, ha dichiarato:

Vogliamo chiedere sinceramente scusa per una clip animata al computer che è stata pubblicata sul nostro account Twitter. Abbiamo deciso di rimuoverla dopo aver ricevuto delle critiche da parte degli spettatori che hanno sottolineato come non esprimesse correttamente la realtà del problema. Ci dispiace non aver dimostrato la giusta considerazione nel condividere la clip e chiediamo scusa per chiunque si sia sentito offeso.

Joseph M. Young, responsabile dell’ambasciata americana a Tokyo aveva espresso la sua opinione dichiarando:

Anche se capiamo l’intento di NHK nell’affrontare la complessa tematica legata al razzismo negli Stati Uniti, dispiace constatare che non si è pensato e lavorato in modo adeguato per realizzare questo video. Le caricature utilizzate sono offensive e prive di sensibilità.

Che ne pensate della scelta di NHK di rimuovere la clip legata al movimento Black Lives Matter?

Fonte: Deadline