Netflix ha annunciato qualche ora fa che la qurta stagione di Black Mirror sarà disponibile a partire dal 29 dicembre (qui la nostra recensione in anteprima).
Charlie Brooker, creatore dello show antologico, ha ora rivelato, in un’intervista rilasciata a Deadline, qualche anticipazione sugli episodi inediti.
Lo sceneggiatore ha ad esempio spiegato:

Hang The DJ è la cosa più vicina a una commedia romantica che potremmo realizzare, ci sono molte osservazioni ironiche sulle relazioni”.

Arkangel, invece, mostra come i genitori affronteranno i cambiamenti tecnologici nel gestire i propri figli tramite nuovi strumenti, creati dal team della produzione in modo realistico, ideando un’interfaccia che possieda una sua logica. Alla regia di quell’episodio, inoltre, c’è Jodie Foster, considerata perfetta da Brooker per lavorare con degli interpreti giovanissimi e che ha parlato a lungo con gli autori del suo rapporto con la tecnologia.
Uno dei titoli più cupi, descritto come “cinetico” e “brutale” è invece Metalhead, la cui durata è limitata a 38 minuti, e diretto in bianco e nero da David Slade, già autore di Hannibal, per parlare dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo militare.

La produttrice Annabel Jones ha poi aggiunto:

“Nella quarta stagione c’è un’immensa varietà di storie, di atmosfere, di genere ed estetica, ogni episodio sembra diverso. Questa stagione è davvero ambiziosa e affronta più tematiche. La terza ci ha regalato la sicurezza necessaria ad affrontare nuove cose e mostrare che Black Mirror potrebbe significare altro rispetto a quanto proposto in passato, non deve essere necessariamente nichilista e triste. Può far riflettere su altri generi e atmosfere, più sorprendenti, mantenendo comunque lo stesso DNA”.

Recentemente alcuni fan hanno ipotizzato che in futuro venga realizzato uno spinoff tratto dalla serie, tuttavia Brooker e Jones hanno chiarito:

“Si potrebbe realizzare una serie animata o un fumetto basato su Black Mirror, ma non è stato fatto. Non è qualcosa che escludiamo del tutto, ma abitualmente siamo alle prese con il panico per ideare quale sarà la prossima storia”.

La quarta stagione, infine, potrebbe non essere l’ultima: il creatore ha ammesso che la tecnologia è in continua evoluzione e come autore cerca sempre di essere un “passo in avanti rispetto ai cambiamenti tecnologici che avvengono nel mondo“.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Le puntate che formeranno la quarta stagione sono:

  • Metalhead, diretto da David Slade (30 Days of Night, Hannibal) e con protagonisti Maxine Peake (The Theory Of Everything, The Village), Jake Davies (The Missing, A Brilliant Young Mind), Clint Dyer (Hope Springs).
  • USS Callister, omaggio a Star Trek il cui cast è composto da Jimmi Simpson (Westworld), Cristin Milioti (How I Met Your Mother), Jesse Plemons (Fargo), e Billy Magnussen (American Crime Story).
  • Hang the DJ, diretto da Tim Van Patten (The Sopranos, Game of Thrones), e con protagonisti Georgina Campbell (Flowers, Broadchurch), Joe Cole (Peaky Blinders, Green Room), George Blagden (Versailles, Vikings).
  • Arkangel, diretto Jodie Foster e con protagonisti Rosemarie Dewitt (The Last Tycoon), Brenna Harding e Owen Teague (Bloodline)
  • Crocodile, diretto da John Hillcoat (The Road, Lawless) e con protagonisti Andrea Riseborough (Birdman, Bloodline), Andrew Gower (Outlander), Kiran Sonia Sawar (Murdered By My Father).
  • Black Museum, diretto da Colm McCarthy (The Girl with All the Gifts), i protagonisti sono Douglas Hodge (The Night Manager, Catastrophe), Letitia Wright (Humans, Ready Player One), Babs Olusanmokun (Roots, The Defenders).

Tutti gli episodi sono stati scritti da Charlie Brooker.

Tutte le notizie e gli approfondimenti sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: Deadline

I film e le serie imperdibili