Non c’è dubbio che, nel panorama televisivo contemporaneo, la serie britannica Black Mirror si sia distinta da subito per l’incisiva cupezza delle sue tematiche e per l’allucinata visione di un futuro sempre più prossimo. La grande popolarità dello show l’ha portato a diventare oggetto di un’installazione artistica, in mostra al Barbican Centre di Londra nell’ambito di una mostra intitolata Into the Unknown: a Journey through Science Fiction, che verrà inaugurata il prossimo 3 giugno.

L’ingresso all’esposizione vanterà, a quanto pare, uno schermo di quasi due metri su cui verranno riproposte alcune scene tratte dal secondo episodio della prima stagione, chiamato 15 Milioni di Celebrità; trasmessa nel 2011, la puntata vedeva come protagonisti Daniel Kaluuya (Get Out) e Jessica Brown Findlay (Downton Abbey), costretti a guadagnare “punti” attraverso un ossessivo allenamento sportivo, al fine di conseguire la possibilità di partecipare a un talent show. Il creatore della serie, Charlie Brooker, ha anche twittato “Buona fortuna a tutti!” promuovendo la mostra.

La quarta stagione di Black Mirror è attualmente in preparazione, e Brooker ha assicurato che le tematiche trattate saranno piuttosto lontane dalle attuali previsioni sull’evoluzione del mondo. “Anche perché, se dovesse accadere quello che racconteremo, il mondo sarebbe davvero fottuto,” ha precisato Brooker, per poi aggiungere: “Beh, il mondo è davvero fottuto, quindi vedremo…”.

Fonte: The Hollywood Reporter