Dopo 12 stagioni, è giunta al termine del suo percorso Bones, tra le lacrime dei fan e, probabilmente, di buona parte del cast. Proprio la protagonista Emily Deschanel ha dichiarato, in un’intervista a TV Line, di voler concedersi una pausa al termine di questa lunga e appassionante avventura televisiva, contrariamente al suo partner David Boreanaz, che è già pronto a girare il pilot di una serie CBS incentrata sulle Forze Speciali della Marina degli Stati Uniti, sostituendo così Jim Caviezel, che ha abbandonato il progetto a causa di divergenze creative.

“David mi ha mandato un messaggio per annunciarmi la notizia, e io gli ho risposto, ‘Fantastico. Buon per te’,” ha detto l’attrice. “Sono davvero impressionata che sia disposto a farlo adesso. Io non sono nelle stesse condizioni. Mi trovo in una situazione in cui ho bisogno di tempo per elaborare il dolore e processare la fine della serie. Mi sto ancora riprendendo.” A dispetto di quanto si potrebbe ipotizzare, Deschanel non è una fan sfegatata dei lieto fine: “A volte, non mi piace che le conclusioni siano troppo felici. Sono contenta che Hodgins non ottenga una sorta di cura miracolosa che gli consenta di camminare di nuovo. Sono una grande fan di Downton Abbey e, quando Matthew è tornato a camminare, ero tipo, ‘Ma dai!’.”

Parlando dell’avvenire della brillante Temperance Brennan, l’attrice ha scherzato: “Probabilmente, condurrebbe qualche analisi di mercato per capire quale lavoro sia adatto alle sue ormai compromesse funzioni cerebrali.” Riguardo la distruzione del laboratorio, Deschanel ha poi sottolineato come la scena sia stata estremamente commovente per tutti. “Ci ha toccati più di quanto possiate pensare. È stato emozionante. Un pugno nello stomaco, un ritorno alla realtà, perché attestava la fine dell’intera serie. Disturbante. Il reparto scenografia ha fatto un lavoro splendido, ma era uno spazio davvero inospitale nel quale lavorare. Eravamo abituati a metterci le nostre cose. O, almeno, io lo ero. Avevo le mie borse, le mie sedie, le mie bottigliette d’acqua… tutta la mia roba, ma non puoi mettere tutto per terra. I miei figli sono venuti a visitarmi, come anche mio marito. E la qualità dell’aria non era ideale, c’era ovunque questa fuliggine nera.”

“Ciò che mi manca ora è la gente con cui lavoravo, gli attori e la troupe. Piango il fatto che non ho più l’occasione di vedere quelle persone ogni giorno. Nulla sarà più lo stesso. Sono nel bel mezzo del processo di elaborazione del lutto per la serie. Credo che mi richiederà molto tempo, sapendo quello che lo show è stato per me e per la storia della televisione.”

Fonte: TV Line