Dopo i rumour degli ultimi giorni ecco arrivare la conferma: Showtime trasmetterà nel 2016 nove nuovi episodi di Twin Peaks, la serie tv di culto di David Lynch e Mark Frost.

La notizia la dà lo stesso Frost su Twitter (“Cari amici di Twitter… sta per succedere di nuovo”), linkando a un messaggio speciale pubblicato sul canale youtube di Showtime:

 

 

Solo qualche giorno fa Lynch e Frost avevano pubblicato su Twitter un messaggio molto criptico con un riferimento alla serie, scatenando speculazioni che a quanto pare si sono rivelate vere.

La serie della ABC, recentemente tornata in home video con una edizione Blu-Ray eccellente e ricca di contenuti inediti, tornerà quindi nel 2016 in occasione del 25esimo anniversario della sua cancellazione dopo due stagioni. Lynch e Frost starebbero lavorando proprio in questo momento alle sceneggiature dei nove episodi, che verranno diretti interamente da Lynch. Secondo le indiscrezioni, le storyline lanciate nella serie originali proseguiranno ambientate nei giorni nostri: non si tratterà quindi né di un remake nè di un reboot, ma di una riflessione su ciò che è accaduto in un quarto di secolo.

Va sottolineato che Twin Peaks non era all’avanguardia solo per i temi e l’approccio, ma anche per il concetto stesso di serialità che propose, un tema molto attuale visto che proprio in tempi recenti la televisione sta affrontando grandi cambiamenti proponendo sempre più miniserie o serie a stagioni brevi (questi nove episodi ne sono un esempio). Va fatto poi notare che Gary Levine, vicepresidente esecutivo original programming di Showtime, all’epoca in cui venne prodotto Twin Peaks era il dirigente della ABC che si occupava dello show.

Nessuna notizia, per ora, del cast. Nella serie originale Kyle MacLachlan interpretava l’agente Dale Cooper, l’agente dell’FBI incaricato di indagare sull’omicidio di Laura Palmer.

Fonte: Variety