Uscirà tra pochi giorni l’autobiografia di Brian Cox, intitolata Putting the Rabbit in the Hat. Esquire ha pubblicato un estratto del libro, nel quale il attore recentemente nominato a un SAG Award per la terza stagione di Succession non si risparmia in critiche e commenti decisamente onesti su Game of Thrones e Pirati dei Caraibi.

Iniziamo dalla serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin, in cui scopriamo che Cox doveva interpretare Robert Baratheon (ruolo affidato a Mark Addy):

Spesso mi chiedono se mi è mai stata offerta una parte in Game of Thrones (l’hanno offerta a chiunque) e la risposta è sì, dovevo interpretare un re chiamato Robert Baratheon che a quanto pare moriva squartato da un cinghiale nella prima stagione. So pochissimo su Game of Thrones, quindi non so dirvi se fosse una parte importante, e non ho nessuna intenzione di cercarlo su google perché non vorrei scoprire lo fosse, visto che l’ho rifiutata. La serie ha avuto un successo incredibile, tutti quelli che ci hanno lavorato hanno incassato una fortuna. Ma all’epoca la paga che mi offrirono non era un granché. Inoltre, sarei stato ucciso nei primi episodi, quindi non avrei beneficiato comunque di quel successo a lungo termine, gli stipendi infatti aumentano stagione dopo stagione. Quindi ho rifiutato, e Mark Addy è stato squartato al posto mio dal cinghiale.

Brian Cox rivela anche di aver rifiutato un altro franchise fortunatissimo, quello di Pirati dei Caraibi:

Ho rifiutato la parte del Governatore in Pirati dei Caraibi. Il ruolo poi andò a Jonathan Pryce. Il regista era Gore Verbinski, avevo lavorato a The Ring con lui. È una persona adorabile, ma penso che ci sia rimasto male dopo che ho rifiutato la parte del Governatore. Avrei fatto una barca di soldi, ma tra tutte le parti che mi sono state proposte era la più ingrata, inoltre avrei dovuto recitare in ogni film, e avrei perso l’opportunità di interpretare tutte le altre belle parti che ho interpretato.

Ma un altro motivo per cui ho rifiutato è relativo allo spettacolo di “Johnny Depp che fa Jack Sparrow”. Depp, è un parere personale ma lo penso davvero, è un attore veramente sopravvalutato. Voglio dire, Edward Mani di Forbice. Diciamo la verità: con mani come quelle, con un make-up pallido e pieno di cicatrici… non devi fare nulla. E infatti non fece nulla. E da allora ha fatto sempre meno. Ma lo amano tutti. O lo amavano. Ora non lo amano più tanto, ovviamente.

Cosa ne pensate? Vi ricordiamo che Succession, in Italia, va in onda su Sky ed è disponibile in streaming su NOW. Trovate tutte le informazioni sulla serie nella nostra scheda.