Brothers in Arms, il videogame di Gearbox Entertainment, diventerà una serie tv grazie al lavoro di Scott Rosenbaum (Queen of the South), coinvolto come showrunner e produttore esecutivo in collaborazione con Randy Pitchford, amministratore delegato e co-fondatore della società che ha creato il franchise.

Brothers in Arms: Road to Hill 30, realizzato nel 2005, aveva al centro un gruppo di militari che si ritrovava nelle linee nemiche durante il D-Day. Il gioco originale si ispirava agli eventi realmente accaduti durante la Missione Albany. Negli anni successivi sono stati prodotti altri giochi per varie console e piattaforme mobili.
Pitchford ha spiegato:

Amo le storie che abbiamo raccontato nei giochi e ne abbiamo ancora da raccontare, ma uno show televisivo ci permette di esplorare questa tematica e l’effetto sui rapporti e sulle persone in modo più ampio.

La prima stagione della serie si ispirerà a fatti realmente accaduti durante la seconda Guerra Mondiale e avrà al centro un’operazione chiamata Exercise Tiger, una “prova” del D-Day che era andata storta:

La storia che useremo non è mai stata portata in tv. Quasi 800 militari sono stati uccisi e quanto accaduto è stato coperto perché gli Alleati stavano preparandosi per la vera invasione della Normandia.

Rosenbaum ha aggiunto:

Ciò che ho amato e non avevo mai visto prima è che esploreremo la storia dei soldati tedeschi e dei civili, di chi era al comando in entrambi gli schieramenti. Incontreremo tutte queste persone realmente esistite e scopriremo gli effetti di quanto accaduto all’interno del contesto generale.

La prospettiva sarà particolarmente originale e, secondo i produttori, diversa dagli altri show che parlano di guerra, approfondendo inoltre il concetto di fratellanza.

Lo showrunner ha proseguito:

Quasi tutti gli show sulla seconda Guerra Mondiale che mi sono stati proposti sembravano qualcosa di già visto. Quando Gearbox è venuto da me e ho scoperto l’esistenza di Exercise Tiger e una serie su tutti questi elementi classificati, è stato davvero eccitante.

Per ora sono in corso il casting e la scelta dei registi da coinvolgere, e Pitchford ha sottolineato che sono alla ricerca di nomi nuovi.

Nel team coinvolto nell’adattamento del videogioco ci saranno anche Jean-Julien Baronnet (Assassin’s Creed), Richard Whelan (Band of Brothers: The Pacific) e Sean Haran (Gearbox Entertainment).

Che ne pensate della scelta di produrre una serie tratta da Brothers in Arms? Lasciate un commento!

Fonte: The Hollywood Reporter