Secondo i dati forniti annualmente da FX, di proprietà della Disney, il volume totale delle produzioni originali è diminuito per la prima volta da dieci anni a questa parte; il numero totale di produzioni originali su broadcast, via cavo e in streaming è stato di 493 nel 2020, un calo del 7% rispetto alla cifra record del 2019 che era di 532.

Il declino è probabilmente attribuibile alla pandemia di Coronavirus, che ha fermato le produzione di serie tv e film in tutto il mondo per una buona parte del 2020. La tensione finanziaria portata dalla pandemia ha anche spinto un buon numero di serie tv originali a non aver ottenuto un rinnovo, dopo aver fattorizzato cose come la logistica delle riprese, l’aumento dei costi di produzione e gli orari dei talent coinvolti.

Si tratta della prima flessione da dieci anni a questa parte, ossia da quando FX ha iniziato a contare il numero totale dei progetti originali. FX, sotto il CEO John Landgraf, ha smesso di suddividere gli originali per piattaforma, dato che la linea tra gli streamer, il cavo e le emittenti continua a confondersi.

Data la priorità dell’industria sullo streaming – conglomerati che vanno dalla Disney alla NBCU e ViacomCBS hanno riorganizzato tutto per concentrarsi sulle loro rispettive piattaforme. Non è chiaro se il numero totale di originali continuerà su una traiettoria discendente.

I servizi in streaming di WarnerMedia (HBO Max) e NBCUniversal (Peacock) sono stati lanciati nel 2020, unendosi a un mercato sempre più affollato che include le piattaforme di abbonamento come Netflix, Apple, Amazon, Hulu, Disney+ e CBS All Access. Quest’ultima è stata rinominata con il nome di Paramount+ lo scorso marzo. Ognuna di queste piattaforme continua a comprare e a sviluppare in modo aggressivo nuovi originali perché i “titani dei media” si rendono conto che la corsa ai soldi per chi paga per lo streaming è diventata la priorità. Quindi per ogni piattaforma è sempre più importante avere nuovi utenti, proprio per la forte competizione.

Ciò che rimane poco chiaro è come ogni piattaforma, che è a sua volta parte di un ecosistema più grande che include le reti lineari, integrerà gli originali. NBCUniversal, per esempio, ha già rivelato i piani per un lancio multipiattaforma per la serie drama su Joe Exotic con Kate McKinnon. HBO Max, nel frattempo, è la cosiddetta “casa del giorno dopo” per tutta la programmazione di HBO. Sarò interessante capire come evolveranno le cose.n Intanto, ecco uno sguardo al volume totale degli originali degli ultimi dieci anni:

2009: 210
2010: 216
2011: 266
2012: 288
2013: 349
2014: 389
2015: 420
2016: 454
2017: 487
2018: 495
2019: 532

Fonte: FX Research