Il licenziamento improvviso (ma non inaspettato) di Gina Carano da parte della Lucasfilm da The Mandalorian ha sconvolto i fan di Star Wars ma ha soprattutto provocato una reazione immediata da parte dei conservatori americani, che hanno lanciato l’hashtag #CancelDisneyPlus, attualmente trending su Twitter negli Stati Uniti.

L’attrice aveva paragonato l’antisemitismo nella Germania nazista con lo scontro politico tra repubblicani e democratici con un post che è stato definito “abominevole” dalla Lucasfilm. Quest’ultima ha deciso per il licenziamento immediato dopo che nel corso degli ultimi mesi Gina Carano aveva scatenato già numerose polemiche per altri post negazionisti sulla pandemia, sulle elezioni presidenziali o apparentemente transfobici.

Poco dopo l’annuncio del suo allontanamento da The Mandalorian, alcuni esponenti di destra si sono da subito sbilanciati annunciando di voler cancellare il loro account Disney+. Parliamo per esempio del commentatore politico Dave Rubin e dell’ex portavoce della National Rifle Association Dana Loesch:

 

L’hashtag è cresciuto rapidamente di popolarità, con molti account che condividevano messaggi sulla cancellazione del proprio account Disney+ in difesa di Gina Carano. Ma nelle ore successive sono comparsi anche moltissimi post ironici sulla vicenda, ve ne riportiamo alcuni:

Odio la cancel culture quindi ora cancello Disney+

Spero che il mio account Disney+ non abbia più glitch con meno utenti.

Se gli sceneggiatori di Mandalorian stanno cercando un’altra donna forzuta per rimpiazzare Cara Dune, ecco il mio voto.

Invece di cancellare Disney+ non possono direttamente sostituire Lucy Lawless come Cara Dune e fingere fosse lei tutto il tempo?

“Cancellerò il mio Disney Plus”

“Non guarderò mai più qualcosa della LucasFilm!”

Certo, Jan.

Il 99% delle persone nel tag #CancelDisneyPlus dicono che cancelleranno il loro account, ma sappiamo tutti che guarderanno comunque la prossima stagione della serie.

Ecco i supporter di Gina che si riloggano a Disney+ dopo aver postato #CancelDisneyPlus

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

I film e le serie imperdibili