I fan di Castle non potranno vedere il finale alternativo che gli autori avevano ideato in caso di un rinnovo dello show da parte della ABC.
Nel cofanetto DVD che verrà messo in vendita dal 23 agosto negli Stati Uniti non è infatti presente la seconda versione realizzzata prima di sapere il destino della serie.

Lo showrunner Alexi Hawley ha svelato che l’episodio non si sarebbe concluso con il lieto fine in cui si assiste al futuro in cui Rick e Kate hanno tre figli e sono felici, e non si sarebbe nemmeno interrotto con l’immagine dei due protagonisti feriti. La puntata avrebbe avuto un montaggio diverso e il cliffhanger mostrava delle immagini diverse nei momenti in cui i personaggi interpretati da Nathan Fillion e Stana Katic erano a terra sanguinanti. Il salto avanti nel futuro sarebbe avvenuto nella première della nona stagione per spiegare l’assenza di Kate.
Una delle idee che avevano considerato gli autori era legata alla possibilità che Kate avesse finto la sua morte per entrare a far parte di un’organizzazione segreta di spie.

Le leggere differenze tra le due versioni, tuttavia, non sono state considerate abbastanza per giustificare l’inserimento tra gli extra dell’ottava stagione.

Fonte: TVLine