Come preannunciato ieri, Charlie Sheen ha parlato questa mattina in diretta al Today Show di Matt Lauer sulla NBC, rivelando quello che in realtà già ieri i suoi portavoce avevano confermato alla stampa.

L’attore ha deciso di annunciare al mondo la sua condizione per via delle estorsioni che ha subito in questi anni:

Sono qui per ammettere che, in effetti, sono HIV positivo. Devo mettere fine a questa carica costante di attacchi, mezze verità, storie molto pericolose sulla possibilità che io abbia minacciato la salute di altre persone. Sono storie che non potrebbero essere più lontane dalla realtà. […] Fino ad oggi ho pagato diverse persone che mi stavano minacciand0. Non tante, ma abbastanza. Abbastanza perché la cifra arrivasse ai milioni di dollari. […] Ma da oggi non pagherò più nessuno. Questo è il mio obiettivo. Non è il mio unico obiettivo, ma penso di essere uscito da quella prigione oggi.

Sheen ha realizzato di avere contratto il virus quattro anni fa, quando improvvisamente è stato colpito da una raffica di emicranie:

Pensavo di avere un tumore al cervello, che fosse tutto finito. […] Sono tre lettere difficili da assorbire, è un punto di svolta nella propria vita.

L’attore ha affermato di non aver infettato nessuna delle sue numerosissime partner in questi anni, e di aver messo a disposizione i suoi medici a due persone con cui aveva avuto rapporti non protetti e che a quanto pare erano a conoscenza delle sue condizioni. In California avere rapporti non protetti con qualcuno senza informarlo di avere il virus dell’HIV è punito con pene fino a 6 mesi di carcere.

Ricordiamo che Sheen qualche anno fa ha avuto un vero e proprio tracollo, spiegato oggi dall’attore:

Ero così depresso dalle condizioni in cui ero che iniziai a drogarmi tantissimo, a bere troppo e prendere decisioni molto sbagliate. […] Ma ora ho capito di avere una responsabilità, quella di migliorare me stesso e aiutare molte altre persone.

Sheen, 50 anni, non è stato visto molto in pubblico dalla fine di Anger Management, la sua comedy su FX che si è conclusa un anno fa. La star di pellicole come Wall Street e Hot Shots negli ultimi anni ha lavorato moltissimo in televisione. Grazie a Two and a Half Men è diventata una delle star più pagate della TV, con circa 1.3 milioni di dollari per episodio. Nel 2011 è stato licenziato dopo uno scontro con Chuck Lorre e la Warner Bros.