David Uran, attuale sindaco di Crown Point, considera Chicago P.D. un danno di immagine per la sua città. Secondo Uran, dallo show emergerebbe una cittadina dalla realtà sociale particolarmente razzista. Nell’episodio “Army of One” un afroamericano viene ucciso dopo essere stato rilasciato dal carcere, dove si trovava a seguito di una condanna per stupro ai danni di una ragazza risalente ai tempi del liceo. Nella serie, la zia dell’uomo dice alla polizia che i due erano, ai tempi del liceo, “effettivamente fidanzati” e si dice particolarmente scettica circa le unioni tra persone di carnagione diversa a Crown Point.

Uran ha rivelato di non essere uno spettatore assiduo dello show, ma ha dichiarato di considerare la serie molto lontana da quella che è la realtà quotidiana della sua città. Come spiegato da Urban al Chicago Tribune:

Chiaramente la storia non è vera, ma non abbiamo mai avuto casi di quel genere a Crown Point. Il modo in cui la nostra città viene dipinta è vagamente disturbante.

Uran ha dunque dichiarato di aver chiesto alla NBC delle scuse formali rivolte alla città e ai suoi residenti. Un portavoce del network ha declinato ogni commento a riguardo.

Fonte: EW