Clarice, la serie ideata come sequel del cult Il Silenzio degli innocenti, debutterà su CBS l’11 febbraio e i produttori hanno rivelato cinque anticipazioni riguardanti il progetto con star Rebecca Breeds nella parte dell’agente Starling.

Jenny Lumet, produttrice esecutiva del progetto, ha spiegato perché il personaggio rimane unico nel suo genere nonostante molte “imitazioni”:

Nessuno aveva le sue esperienze specifiche, ha affrontato il peggio che si può incontrare e il peggio di ciò che siamo, ed è sopravvissuta. Se provate a immaginare una scatola di puzzle lanciata in aria disperdendo tutti i pezzi si può capire che tipo di esperienza ha avuto con il serial killer Buffalo Bill.

Ecco le cinque anticipazioni:

1. Lo show è ambientato un anno dopo gli eventi raccontati nel film diretto da Jonathan Demme con star Jodie Foster e Anthony Hopkins. L’FBI ha affrontato in sei mesi alcuni eventi – come le tragedie di Waco e Ruby Ridge e il primo attentato al World Trade Center – che causano molte pressioni sugli agenti. Il produttore Alex Kurtzman ha aggiunto che Clarice dovrà inoltre fare i conti con un mondo del lavoro dominato dagli uomini e in cui le donne hanno meno potere. Lumet ha sottolineato che all’epoca le donne non potevano ribellarsi alla situazione e per Clarice sarà davvero dura.

2. La serie non possiede tutti i diritti delle opere di Thomas Harris quindi Hannibal Lecter non potrà essere nominato. Kurtzman ha raccontato:

Sto ancora cercando di capire come sono divisi i diritti, ma è stato quasi liberatorio perché non abbiamo alcun interesse a scrivere di Hannibal, non perché non amiamo i film e lo show, ma perché è stato già portato in scena così bene da tante persone e non sarebbe sembrato fresco e nuovo.

Nella serie ci saranno invece Ardelia Mapp (Devyn Tyler), Paul Krendler (Michael Cudlitz), il serial killer Buffalo Bill e altri personaggi che non potevano essere usati dal team di Hannibal.

  • LEGGI: Hannibal: Mads Mikkelsen svela cosa si aspetta da un potenziale quarta stagione

3. Nella prima stagione non ci sarà un serial killer “tradizionale”, ma invece “un’entità che rappresenta qualcosa che affrontiamo continuamente nelle nostre vite”. Kurtzman ha sottolineato:

Si tratta di una versione estesa, piena di sfumature, complicata e rilevante di un serial killer.

L’obiettivo è di non sembrare una copia di quan to proposto da Demme con il suo film.

4. La serie permetterà di affrontare la tematica del razzismo:

Si mostrerà il legame tra una giovane donna afroamericana e una giovane donna bianca che sono migliori amiche e possono contare sul totale sostegno reciproco, tuttavia non hanno mai parlato delle differenze esistenti nelle loro vite e Clarice ha molto ancora da cogliere. Mentre Ardelia ha bisogno di affrontare la situazione rappresentata dall’avere una migliore amica che è al suo stesso livello – per quanto riguarda l’intelletto e il potere – che ora è famosa in tutto il mondo.

5. Catherine Martin , la figlia del senatore degli Stati Uniti, ha vissuto un’esperienza terribile in Il Silenzio degli Innocenti e ne è stata segnata in modo diverso. Kurtzman ha anticipato:

Se Clarice fugge dalla paura e dal dolore, psicologicamente, Catherine è ancora in quella situazione, quindi è come qualcuno che dice la verità.

Catherine ha inoltre adottato Precious, il cane di Buffalo Bill che per lei rappresenta calore, luce e libertà, l’unico affetto che aveva in quella difficile situazione:

Cosa significa? Ti stai innamorando della cosa che rappresenta la cosa più strana e contorta della tua vita?

Ecco inoltre tre nuove foto della serie:
CLARICE Pictured (L-R) Lucca De Oliveira as Tomas Esquivel and Rebecca Breeds as Clarice Starling

CLARICE Pictured Devyn A. Tyler as Ardelia Mapp

CLARICE Pictured Rebecca Breeds as Clarice Starling

Che ne pensate delle anticipazioni su Clarice? Lasciate un commento!

Fonte: EW