Community ritornerà in vita grazie a Yahoo con una sesta stagione e gli attori e i produttori non hanno risparmiato i propri commenti alla difficile situazione vissuta dopo la cancellazione da parte della NBC.

Dan Harmon ha sottolineato durante il panel dello show organizzato al Comic-Con che la nuova collocazione aiuterà i fan:

“Ovunque si trovi lo show le persone lo troveranno, specialmente ora che è su Yahoo Screen. Si tratta della sesta stagione di Community. La guarderete nel modo in cui l’avete sempre vista, solo che ora è legale”.

Lo show avrà il tradizionale formato da sitcom con i tredici episodi trasmessi ogni settimana, probabilmente dopo una première fissata dopo Natale. Gli sceneggiatori inizieranno a lavorare in autunno.

Harmon ha spiegato che prima della salvezza del progetto non voleva che i fan rimanessero delusi e aveva pubblicato i suoi pensieri sul proprio blog perché aveva la sensazione che non fosse possibile ritornare sugli schermi e non voleva suscitare un falso ottimismo. Il problema, secondo il creatore di Community, era che le esigenze dei network non tengono conto dell’amore dei fan ma poi si sono seduti a discuterne e si è trovata una soluzione.

Joel McHale, invece, era fiducioso:

“Non avevo dubbi che saremmo tornati. Come un generale giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale, le uniche opzioni erano la vittoria o il suicidio. Come ho detto spesso, amo lo show”.

Il protagonista della serie ne è talmente innamorato che sarebbe stato disposto persino a recitare in un piccolo teatro locale pur di interpretarla ancora. Secondo Hale, inoltre, Community era destinata a diventare digitale perché la maggior parte dei fan la seguiva già sui piccoli schermi di pc e dispositivi mobile.

Gillian Jacobs e Jim Rash hanno rivelato di aver scoperto la notizia riguardante il ritorno di Community sui social media. L’attrice ha aggiunto:

“Ho versato qualche lacrima quando siamo stati cancellati. Ho pianto nella mia automobile. Non volevo abbandonare lo show, perché penso che ci siano poche volte nella vita dove riesci a lavorare a qualcosa così innovativo e in grado di spezzarti il cuore come questa serie. E’ stata una benedizione realizzare ogni stagione, poter proseguire con la prossima e forse veder trasformato in realtà l’hashtag sei stagioni e un film”.

L’obiettivo è quello di mantenere le caratteristiche che hanno reso unica la serie ed effettuare qualche cambiamento:

“La comunità che questi ragazzi riconoscono deve essere ancora presente e bisogna essere molto attenti nel farlo. Non voglio allontarmi così tanto da far penare alle persone: “Questo è un nuovo show””

, ha rivelato Harmon.

Il creatore dello show ha inoltre rilasciato un’intervista a TVLine in cui spiega che ha accettato ogni situazione e problema che ha riguardato da vicino Community ed è orgoglioso e grato per quanto accaduto, ma al tempo stesso confuso.

La trama dei prossimi episodi deve ancora essere decisa tuttavia Dan pensa che non cambierà molto l’atmosfera, anche se vorrebbe ritornare allo stile della prima stagione, dare maggior spazio alle scene in esterni e all’approfondimento dei personaggi.

Il cast dovrebbe essere al completo e si sta cercando di convincere Donald Glover di ritornare sul set; Harmon è disposto a tutto pur di riuscirci e creare il primo episodio dedicato al suo personaggio.

L’ipotesi di realizzare un film è ancora una possibilità che potrebbe essere nel futuro di Community.

Fonte: The Hollywood Reporter, TVLine