Doveva essere uno dei pilot protagonisti al Comic-Con, in coppia con quello di The Flash come nuova proposta di The CW, e invece iZombie non è stato presentato. Le motivazioni della scelta sono state spiegate dal produttore esecutivo e creatore Rob Thomas, e sono state individuate nel recasting di alcuni personaggi e nelle nuove riprese che dovranno necessariamente essere realizzate.

Stiamo rimpiazzando alcuni ruoli e abbiamo altri tre giorni per rigirare. Vogliamo avere un prodotto finito che possa andare in onda.

Al posto del pilot, è stato mostrata da Thomas e dalla co-creatrice Diane Ruggiero una lunga clip nella quale la protagonista Liv Moore, interpretata da Rose McIver, si trasforma in uno zombie e inizia ad aiutare la polizia a risolvere crimini. Questa è infatti la trama dello show, che si ispira all’omonimo fumetto della DC: quella di una ragazza che accetta un lavoro nell’ufficio del coroner per poter accedere ai cervelli di cui deve nutrirsi per mantenere la sua umanità. Ogni volta che ingerisce della materia cerebrale, però, eredita anche i ricordi del defunto e, con l’aiuto del suo capo e di un detective, si impegna a risolvere i casi di omicidio e riuscire far tacere le voci che sente nella sua testa.

Parti della trama, ma anche e soprattutto il coinvolgimento della produttrice Diane Ruggiero, potrebbero far venire in mente Veronica Mars, ma Thomas ha voluto smentire in parte questo paragone:

Diane e io abbiamo un’estetica simile nei nostri show e i nostri drama hanno vari momenti umoristici. Quindi credo che continueremo a muoverci in quel mondo. iZombie chiaramente prevede più azione. A volte i fan mettono Veronica Mars e Buffy nella stessa categoria, ma direi che questo è più vicino a Buffy. (…) Veronica ha una visione più misantropa del mondo che Liv non ha.

Il fumetto di iZombie prevede anche vampiri e licantropi, ma lo show si focalizzerà solo con gli zombie:

Il nostro zombie si trova nell’obitorio della obitorio polizia, che ci fornisce di persone che vengono uccise ogni settimana (…) Apprendiamo come Liv sia il perno per prevenire una apocalisse zombie.

Presenti al panel, e quindi non soggetti a recasting, anche David Anders (lo zombie cattivo Blaine), Rahul Kohli (il Dr. Ravi, miglior amico di Liv), Robert Buckley (il sindaco Lilywhite) e Malcolm Goodwin (il poliziotto Clive).

Fonte: Deadline