Dopo un’altalenante quarta stagione, il quinto anno di Community è stato presentato ai fan della serie per la prima volta nella Sala H, alla presenza del creatore Dan Harmon, ritornato dopo i noti problemi con la produzione, e degli attori Gillian Jacobs, Danny Pudi, Yvette Nicole Brown, Alison Brie, Jim Rash e Ken Jeong (assenti Chevy Chase, che ormai ha abbandonato la serie, e Donald Glover, la cui presenza sarà nettamente ridimensionata il prossimo anno).

community comic con

La presentazione è stata decisamente movimentata, con un montaggio del primo allunaggio che si è poi dissolto nella bandiera simbolo di Greendale e sul suo popolare motto “E Pluribus Anus”. A quel punto un Iron Man fatto di lego è salito sul palco danzando finché Rash e Pudi non hanno rimosso l’elmetto rivelando il volto di Dan Harmon e facendo esplodere i fan in un’ovazione per lo showrunner ritornato il quale, parafrasando Tony Stark, ha detto:

Oh, vi sono mancato? anche voi mi siete mancati. Sono il creatore miliardario e playboy Dan Harmon.

Ma cosa significa davvero il ritorno di Harmon nello show?

Vuol dire nuovi livelli di ansietà che sicuramente influiranno nello show. Nessuno vuole evitare di fallire più di me a questo punto, in questa strana storia. Devo davvero mettermi sotto nel fare questi 13 passi. E nemmeno li voglio considerare come gli ultimi 13. Farò tutto ciò che posso per arrivare alla sesta stagione.

Non si è discusso molto della  ridotta presenza di Glover, al centro invece di alcune dichiarazioni rilasciate due giorni fa in un’intervista di Harmon a TVLine:

Devastante. Mi si spezza il cuore. Ma ha il mio pieno supporto.

Tornando al Comic-Con, come rivelato sempre da Harmon i piani per la prosecuzione dello show sono in qualche modo saltati a causa della quarta stagione e ora ci sarà bisogno di reinventare i personaggi, ritornare alle emozioni originali (il punto di riferimento sarà la seconda stagione più che la terza) e cercare di trarne il maggior divertimento. Ha inoltre promesso un nuovo episodio animato, ma non vuole pianificare troppo.

Il lavoro degli sceneggiatori, spiega Harmon, sarà inoltre diverso nella prossima stagione, dovendo girare solo 13 episodi. Le tappe vedranno prima l’ideazione di tutte le storie, e più o meno questa parte è già in cantiere pur non essendoci ancora nessuna sceneggiatura pronta (“Abbiamo un paio di segni sulla lavagna che semplicemente dicono episodio normale). In particolare le prime puntate dovrebbero focalizzarsi molto sui personaggi e, solo allora, puntare su qualche high-concept episode. A questo proposito i fan saranno contenti di sapere che, sempre sulla famosa lavagna, appare una scritta che dice D&D 2.

Qualche curiosità meno legata allo sviluppo dello show ha riguardato l’episodio preferito di ognuno. Ad esempio Rash preferisce “Remedial Chaos Theory”, Pudi ha amato la citazione di “My dinner with Andre”, Alison Brie “Mixology Certification”.

Fonte: HF/TvLine