Dopo l’annuncio che David Benioff e D.B. Weiss, showrunner di Game of Thrones, cureranno la messa in cantiere di nuovi film di Star Wars (separati dagli Episodi attualmente in cantiere così come dalla già annunciata nuova trilogia curata da Rian Johnson), si apre un futuro incerto per il controverso progetto di Confederate.

L’annuncio della futura serie, incentrata su una realtà alternativa nella quale è ancora presente la schiavitù, ha generato molte polemiche che hanno portato a dichiarazioni aggiuntive da parte della HBO riguardo alla presentazione al pubblico dei propri progetti.

Alle critiche aveva difatti avuto modo di rispondere proprio il capo della programmazione del network, Casey Bloys:

Se potessi tornare indietro farei l’annuncio in maniera diversa. È stato un errore della HBO, non dei produttori. Sbagliavamo a pensare di essere già in grado di annunciare questo progetto, l’idea alla base è così delicata da richiedere molta più attenzione nei comunicati stampa. Benioff e Weiss ci hanno spiegato il motivo per cui volevano lavorare a questa serie, cosa li entusiasmava, perché era così importante per loro. Noi avevamo contestualizzato e chiarito le linee guida del progetto insieme a loro, ma è qualcosa che chiaramente chi legge il comunicato stampa non fa fatto. Davamo per scontata questa risposta, così come davamo per scontate le possibili controversie. Ma penso che avremmo potuto lavorare meglio nell’annunciare la cosa alla stampa. La mia speranza è che il pubblico giudicherà la serie per quello che è, e non per quello che dovrebbe o potrebbe essere. Tutto dipende dal materiale. I quattro sceneggiatori sono i migliori nel campo, e sono appassionatissimi di questo progetto.

Ma ora, com’è noto, le carte sono cambiate. Secondo quanto riportato in passato dal Washington Post – lo ricordiamo – il progetto di Confederate sarebbe ancora in piedi, ma gli addetti ai lavori non starebbero lavorando attivamente alla fase di sviluppo.

È bene specificare, poi, che Benioff e Weiss sono attualmente impegnati nei lavori dell’ultima stagione di Game of Thrones.

In sostanza, molte speculazioni vedono inverosimile la possibilità che i due possano curare contemporaneamente il progetto di Confederate e la progettazione di una trilogia di Star Wars subito dopo aver terminato un lavoro colossale come Game of Thrones. È verosimile ritenere che – se Benioff e Weiss dovessero eventualmente scegliere quale progetto abbandonare tra Confederate e Star Wars – scarterebbero quasi certamente la serie HBO. Gli scenari sono comunque ancora aperti ed è bene aspettarsi – non necessariamente nel lungo periodo – qualche annuncio in merito.

In merito al coinvolgimento dei due nel franchise di Star Wars, Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, ha da poco avuto modo di dichiarare:

David e Dan sono alcuni dei migliori narratori in circolazione. Il controllo che esercitano su personaggi complessi, sulla profondità di una storia e sulla ricchezza di una mitologia condurrà coraggiosamente Star Wars su nuovi orizzonti in modi che ritengo incredibilmente emozionanti.

Benioff e Weiss, dal canto loro, hanno da poco commentato:

Nell’estate del 1977 abbiamo viaggiato nella galassia lontana lontana. È da quel giorno che sogniamo. Siamo onorati di avere quest’occasione. Siamo un po’ terrorizzati dalla responsabilità ma anche emozionati all’idea di cominciare a lavorare [su Star Wars] dopo la fine dei lavori dell’ultima stagione di Game of Thrones.

Al momento, la HBO non ha commentato in alcun modo la situazione né ha fornito alcun chiarimento sulle speculazioni in merito a Confederate e alle effettive possibilità che la serie possa essere messa in cantiere.

Fonte: TVLine