Sabato sera negli Stati Uniti è andata in onda la premiere della seconda stagione di Da Vinci’s Demons, lo show targato Starz che segue le avventure di un giovane Leonardo Da Vinci (Tom Riley).

Intervistato da Collider, il creatore David S. Goyer ha parlato dei nuovi episodi della serie e del futuro dello show.

Hai sempre saputo che avresti allargato la portata della storia nella seconda stagione?
Lo sapevo. C’era nervosismo. Ho detto ai dirigenti di Starz che questa serie avrebbe esplorato il mondo intero. Inizialmente, nel secondo episodio della prima stagione dovevamo rivelare una mappa del Sud America. Starz è stata di supporto. Mi hanno chiesto di inserire questo elemento alla fine, nell’ottavo episodio e non nel secondo.

Andando sempre più in profondità nella storia, ti trovi ad attingere di più dal fantasy o dalla storia stessa?
Da entrambi. Una delle cose interessanti è che nella seconda stagione ci sono molti elementi ispirati dalla storia. Il viaggio di Leonardo nel Mondo Nuovo è ispirato da storie in cui si pensa che i cinesi siano stati in america nel 13esimo o 14esimo secolo.

Hai sempre pensato di far collaborare Leonardo e Riario?
Si, il piano è sempre stato questo. Mi piace quando degli avversari sono costretti a lavorare insieme contro una minaccia ancora più grande. Credo sia davvero divertente.

Sai quante stagioni saranno necessarie per raccontare la storia? Con tutti i progetti a cui lavori, ti capita di pensarci?
Certo. Mi piace essere multi-tasking. Nella mia mente, se riusciremo ad arrivarci, ho circa sei stagioni. Ho un’idea di base su come dovrebbe finire la serie. E ho un’idea abbastanza chiara su come sarebbe la terza stagione, se ci arriviamo.

Come si evolve il ritratto delle donne in questa stagione?
Siamo consapevoli che, in quell’epoca, le donne erano suore, prositute o personaggi simili a Clarice. Erano considerate cittadine di seconda classe. Una delle sotto-trame dello show è sempre stata la percezione distorta e la sottostima di quelle minoranze. […] Un’altra delle trame di contorno riguarda l’Impero Ottomano e i Turchi. Nella seconda parte della stagione vedremo un po’ di queste cose. Sono una minaccia esistente di cui abbiamo parlato brevemente nella prima stagione. Sono lontani e si espandono lentamente. Andremo a Costantinopoli in questa stagione.

Negli Stati Uniti la seconda stagione di Da Vinci’s Demons va in onda su Starz dal 22 marzo. In Italia i nuovi episodi saranno trasmessi da Fox a partire dal 7 aprile.

Fonte: Collider