Daredevil tornerà domani con la terza, attesa stagione. Ripercorriamo velocemente gli eventi che ci hanno portato, attraverso le prime due stagioni e i fatti di Defenders, al punto in cui siamo oggi.

Matt Murdock, avvocato di giorno, vigilante di notte, combatte la criminalità grazie ai propri superpoteri, ottenuti da giovane dopo essere entrato in contatto con delle sostanze chimiche. Con lui lavorano in un primo momento il suo migliore amico Foggy Nelson e la segretaria Karen Page. La prima stagione della serie racconta la lotta di Daredevil contro una pericolosa alleanza criminale ad Hell’s Kitchen. In particolare tra gli avversari emerge la nemesi Wilson Fisk, Kingpin. Nel corso della stagione Matt si avvicina all’infermiera Claire Temple, che lo assiste. Fisk intanto conosce Vanessa, titolare di una galleria d’arte, una donna che si rivela in grado di calmare l’animo rabbioso e tormentato del criminale.

La stagione ci svela il passato di Matt e il duro allenamento con il suo maestro Stick, ma anche gli altri personaggi devono affrontare dure prove. Karen, per legittima difesa, uccide James Wesley, braccio destro di Fisk. Quest’ultimo si presenta come un filantropo e salvatore del quartiere, cercando di vanificare l’attività investigativa di Matt e dei suoi amici. Foggy scopre il segreto di Matt dopo che questo collassa di fronte a lui dopo una dura lotta. Uno ad uno gli avversari di Daredevil vengono sconfitti, finché rimane solo Fisk. L’attività investigativa di Matt va a buon fine, il sistema di corruzione messo in piedi da Kingpin crolla e quest’ultimo viene arrestato. Riesce a fuggire, viene rintracciato da Daredevil, che indossa il suo costume rosso, e dopo uno scontro finale viene sconfitto e finisce in prigione.

La seconda stagione della serie ha messo in gioco due importanti personaggi come Frank Castle, Punisher, ed Elektra. Il primo è un vigilante molto violento, che non condivide il codice morale di Matt e che non si fa alcuno scrupolo a uccidere i criminali. La seconda è una donna che proviene dal passato di Matt, e che ora è diventata una pericolosa assassina. Karen si avvicina a Frank Castle, inizia a indagare su di lui e scopre i retroscena del personaggio. Daredevil contribuisce alla sua cattura e l’uomo finisce in carcere. Qui, mentre Foggy e Karen preparano la sua difesa in tribunale, incontra Wilson Fisk. Il criminale gli propone di uccidere un detenuto di nome Dutton. Per Fisk si tratta di eliminare un criminale che potrebbe rendere più difficile la sua ascesa, per Frank si tratta di scoprire la verità sul massacro nel quale morì la propria famiglia. Dutton viene ucciso e Fisk, ormai “Kingpin”, fa evadere Frank. Matt in seguito si presenta in carcere e qui ha un breve confronto con Fisk, dal quale il criminale uscirà con il desiderio di saperne di più sull’avvocato. La storyline di Punisher si conclude con l’uccisione di Blacksmith, un potente narcotrafficante coinvolto nel massacro in cui morì la famiglia del vigilante.

Per quanto riguarda Elektra, si tratta di una donna che Matt ha conosciuto molti anni prima, e che oggi è una pericolosa assassina. Si trova a New York per chiedere aiuto a Matt nella lotta contro la yakuza. Indagando, i due scoprono pericolosi legami con la Mano e con Nobu, criminale ritenuto morto. I Casti, ordine che si contrappone alla Mano di cui fa parte anche Stick, cercano di uccidere Elektra. Nobu svela alla guerriera che lei sarebbe Black Sky, l’arma mistica che la Mano sta cercando. Nel corso della battaglia finale, in cui anche Punisher dà una mano, Daredevil sconfigge Nobu, poi ucciso da Stick. Elektra muore nello scontro, ma la Mano si impadronisce del cadavere. Matt rivela a Karen il proprio segreto.

In The Defenders, la Mano riporta in vita Elektra e ha intenzione di usarla come Black Sky. Matt, che ha lasciato l’attività di vigilante, è costretto a tornare a combattere insieme agli altri eroi per sconfiggere la minaccia. Matt cerca di aiutare Elektra, ma non ci riesce, e la donna uccide Stick. Nella battaglia finale la Mano infine viene sconfitta, ma, mentre gli altri riescono a fuggire, Matt rimane indietro per tentare di salvare Elektra, finendo seppellito sotto delle macerie. Creduto morto, in realtà in qualche modo sopravvive. Lo rivediamo in un’ultima scena, ferito a letto, mentre qualcuno chiama una certa Suor Maggie.

La terza stagione di Daredevil sarà disponibile su Netflix il prossimo 19 ottobre. Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie alla nostra scheda.

I film e le serie imperdibili