AMC ha ordinato la produzione della serie Dark Winds, basata sui libri di Tony Hillerman e che potrà contare su un team di produttori che comprende anche Robert Redford e George R.R. Martin.

Il progetto sarà creato e prodotto da Graham Roland (Tom Clancy’s Jack Ryan) e avrà come star Zach McClarnon (Westworld), coinvolto anche come produttore esecutivo, e Kiowa Gordon (Roswell, New Mexico) nei ruoli degli agenti della polizia dei Navajo chiamati Joe Leaphorn e Jim Chee.

Nel team dei produttori ci saranno inoltre Tina Elmo (The Mustang), Vince Gerardis (Game of Thrones), e Vince Calandra (Tom Clancy’s Jack Ryan) che ha l’incarico di showrunner. Chris Eyre, il primo nativo americano a conquistare un premio del sindacato dei registi americani e regista di Skinwalkers, firmerà la regia del pilot.

Le sei puntate di Dark Winds saranno ambientate negli anni ’70 e mostreranno Leephorn e Chee impegnati nelle indagini su un sanguinoso doppio omicidio che li mette alla prova e causa dei dubbi su ciò in cui credono, facendo inoltre emergere i traumi vissuti in passato. La prima stagione, che verrà girata prevalentemente in New Mexico dopo aver ottenuto l’approvazione dei Navajo, arriverà su AMC e AMC+ nel 2022.

Dan McDermott, presidente della programmazione originale del network, ha dichiarato:

Siamo elettrizzati dalla prospettiva di raccontare in modo autentico questa storia con un gruppo di individui di incredibile talento. Si tratta di un thriller psicologico affascinante e profondamente sconvolgente ambientato in un mondo che sappiamo sarà apprezzato dagli spettatori.

I personaggi di Leephorn e Chee sono già arrivati sugli schermi con The Dark Wind e Skinwalkers, progetti prodotti da Redford e l’attore e regista ha dichiarato:

Ho letto il mio primo romanzo di Tony Hillerman nel 1986 mentre lavoravo in New Mexico e sono rimasto immediatamente conquistato. Hillerman è un narratore incredibile e il suo stile è pieno di mistero e suspense, offrendo storie ambientate in un contesto che unisce la cultura tradizionale trasmessa a voce dai nativi americani e l’ambiente in cui vivono. Sono felice di collaborare con George R.R. Martin e AMC per realizzare questo progetto e sono in particolare grato per la collaborazione con il Presidente Nez e la Nazione Navajo.

Martin ha aggiunto:

Tony Hillerman era uno dei più grandi scrittori di sempre, come sa ogni lettore che ama il genere. Qui nel Sudovest, Joe Leaphorn e Jim Chee sono iconici come Sherlock Holmes, Hercule Poirot, Philip Marlowe e Travis McGee. Quando i miei amici Robert Redford e Chris Eyre mi hanno chiesto di aiutare a riportare i personaggi sugli schermi televisivi, ho accettato il più velocemente possibile. Abbiamo un grandioso materiale a cui attingere, il romanzo Listening Woman, un pilot grandioso scritto da Graham Rowland, un regista incredibile come Chris e due protagonisti fantastici del calibro di Zahn McClarnon nel ruolo di Leaphorn e Kiowa Gordon che sarà Chee! Il nostro progetto è di girare in New Mexico, nella città di Santa Fe e nei dintorni, nell’area della riseerva Navajo e coinvolgeremo il più possibile le persone Navajo e altri nativi americani tra gli sceneggiatori, registi, interpreti e membri della troupe.

L’obiettivo, come rivelato da Martin, è quello di adattare vari romanzi di Tony Hillerman, realizzando quindi numerose stagioni della serie.

Che ne pensate della serie Dark Winds? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline