Il comico Dave Chappelle è stato aggredito ieri sera durante la sua esibizione all’Hollywood Bowl a Los Angeles nell’ambito del festival della comicità Netflix is a Joke. Un uomo è salito sul palco e lo ha colpito con un’arma improvvisata, ma fortunatamente l’attore non è rimasto ferito, e ha ripreso immediatamente la sua comedy routine ironizzando sull’accaduto.

Online sono stati diffusi diversi video della scena, nei quali possiamo vedere un uomo correre sul palco e accapigliarsi con Chappelle, prima di correre dietro le quinte (inseguito dall’attore) dove poi è stato fermato dalla sicurezza. Ecco un video (non è chiaro come sia stato possibile registrarlo, visto che tutti i cellulari erano stati ritirati, una delle falle nella sicurezza che verranno senza dubbio indagate dall’organizzazione):

L’aggressore ha 22 anni ma non è stato identificato, ed è stato prelevato dallo staff medico e poi arrestato dalla polizia. Secondo quanto riporta NBC News Los Angeles, aveva con sé una pistola giocattolo in grado di sparare una lama se caricata correttamente, ma non sembra sia riuscito a utilizzarla. Una reporter di Buzzfeed afferma che almeno una decina di persone avrebbero colpito l’aggressore prima che venisse prelevato dalla polizia, ed è per questo che è stato poi soccorso dai medici:

 

 

Chappelle ha poi ironizzato sul palco con una una battuta transfobica, un riferimento alle polemiche che lo hanno travolto negli ultimi mesi e che hanno reso le cose difficili anche a Netflix, che ospita il suo show. A quanto pare alla fine della serata sarebbe salito sul palco anche Chris Rock, che si era esibito poco prima, e avrebbe esclamato “Ma era Will Smith?”. Chappelle ha poi ringraziato Jamie Foxx: “Quando sei in difficoltà, Jamie Foxx si presenterà con un cappello da sceriffo”.

L’attore ha replicato: “Gli ho afferrato i capelli da dietro, erano spugnosi, assorbivano. […] Ascoltate, volevo solo dirvi che quest’uomo è un genio. Assicuriamoci di proteggerlo sempre. Per ogni comico là fuori questo vale tantissimo. Sei un genio, sei una leggenda. Mi sono divertito tantissimo e non permetteremo che ti capiti nulla”. Chappelle ha risposto: “Lo faccio da 35 anni. Ho appena preso a botte un n*** dietro le quinte. Ho sempre voluto farlo”.