Qualche mese fa, in occasione del Natale, Dave Filoni ha stuzzicato i fan di Star Wars con una vignetta in cui Gandalf spiegava ad Ahsoka Tano “La gente pensava che io fossi morto, e invece guarda cosa è successo…” Il riferimento era probabilmente al cammeo vocale di Ashley Eckstein in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, in cui tra le voci dei Jedi sentite da Rey c’è anche quella di Ahsoka. Un cammeo che molti avevano interpretato come una conferma della sua morte.

Ora, in occasione del lancio dell’ultima stagione di The Clone Wars su Disney+, IO9 ha chiesto chiarimenti al creatore della serie:

I fan di Star Wars mi stupiscono. Sembra che vedano i film, ma non imparano nulla! Vivono di assoluti, che è una cosa decisamente Sith. Ricordo che Luke, nell’Impero Colpisce Ancora, parlava a Leia tramite la Forza. E lo faceva anche Vader, alla fine dell’Impero. Insomma, non è sicuro che quelle fossero voci solo di gente morta. Nel senso, alcuni di loro sappiamo che sono morti.

In realtà, ci risulta che tutti i personaggi sentiti da Rey siano Jedi morti (parliamo di Anakin, Obi-Wan, Mace Windu, Luminara Unduli, Aayala Secura, Yoda, Adi Gallia, Kanan Jarrus e Qui-Gon). Ahsoka potrebbe quindi essere viva, e potrebbe essere diventata una vera e propria Jedi: è una storia che forse verrà raccontata presto. Nel frattempo, la rivedremo ovviamente nell’ultima stagione di The Clone Wars venerdì.

Tornando a quel momento nel film di Abrams, Filoni ha sottolinea che non è collegato a ciò che “sta facendo con quel personaggio”:

Non ha implicazioni particolari con ciò che sto facendo con quel personaggio, onestamente. Ho pensato semplicemente fosse una cosa molto divertente. Ho apprezzato molto l’idea di JJ Abrams nell’includere vari elementi e personaggi di Star Wars nel suo film. E ho pensato fosse bello, per gli attori coinvolti, far parte di qualcosa che celebrasse la saga di Star Wars.

Quindi non lo vedo in maniera letterale: il film, per me, è un’area diversa.

Filoni non si è voluto sbilanciare sulla possibilità che vi sia un sequel di Star Wars Rebels, ma rispetta molto la passione dei fan verso il personaggio:

Vedo sempre le reazioni dei fan, ci tengono veramente molto a questo personaggio. Vogliono sapere tutto quello che succede. Rispetto molto questa cosa, e quindi non mi sbilancio perché sono cose che vanno decise con molta attenzione, capendo bene come funziona. Ma è interessante che nel film vi sia quella voce. Cosa significa?

Non ha nulla a che fare con ciò che sto facendo io, anche perché la mia storia si svolge prima. Quindi se mai arriveremo a quel punto, dopo L’Ascesa di Skywalker… o se mai raggiungeremo quel punto di nuovo, questo non lo so. Io seguo quest’altra timeline. In realtà nel sto seguendo un paio, al momento (c’è anche The Mandalorian, ndr). Ma onestamente adoro il fatto che mi chiedano tutti di questo personaggio, riprendendo quello che abbiamo fatto nel 2008 è entusiasmante.

Il mistero si infittisce, ma l’impressione è che presto scopriremo di più su eventuali piani per raccontare di più delle vicende di Ahsoka.Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!