Dean Stockwell, attore dalla lunga carriera cinematografica e televisiva, è morto lo scorso 7 novembre all’età di 85 anni. Tra i suoi tantissimi ruoli, in molti lo ricorderanno soprattutto per quello In viaggio nel tempo (Quantum Leap), serie tv andata in onda tra il 1989 e il 1993. Tra gli altri ruoli in tv anche Battlestar Galactica e JAG – Avvocati in divisa.

Dean Stockwell era nato nel 1936 a North Hollywood. Già a sette anni si era trovato a calcare le scene, lavorando in produzioni con Frank Sinatra, Gene Kelly e Errol Flynn. Nel 1984 recitò nel film di Wim Wenders Paris, Texas, e da lì collezionò vari ruoli in film di un certo peso come Velluto Blu, Dune, Una vedova allegra… ma non troppo, per il quale ottenne anche una nomination all’Oscar. E ancora apparve in L’uomo della pioggia di Francis Ford Coppola e I protagonisti di Robert Altman.

In tv le sue apparizioni sono innumerevoli, e praticamente annoverano tutte le più importanti serie tra gli anni ’60 e ’80: L’ora di Hitchcock, Ai confini della realtà, Colombo, A-Team, Ellery Queen, Miami Vice e tante altre. Ma il suo ruolo più famoso è quello di Albert “Al” Calavicci nella serie tv In viaggio nel tempo, nella quale era presenza fissa insieme al protagonista Scott Bakula. Tra gli ultimi ruoli di peso in tv quello in Battlestar Galactica.

La famiglia ha confermato a Deadline che Dean Stockwell è morto serenamente per cause naturali nella propria casa.

Fonte: Deadline