La misteriosa storia vera riguardante il ritrovamento della Donna di Isdal diventerà un serie tv prodotta da Handwritten Pictures, dalla tedesca Good Friends e dalla norvegese Fenes Film. Beta Film si occuperà invece della distribuzione.

Il caso ha preso il via nel 1970 quando degli escursionisti hanno individuato il cadavere di una donna nella Vallata Isdalen, sulla costa ovest della Norvegia. Inizialmente le autorità pensavano si trattasse di un suicidio, ma la donna era in possesso di false identità e si è iniziato a ipotizzare che fosse una spia attiva durante la Guerra Fredda. L’identità del corpo non è ancora stata confermata.

Il podcast Death in Ice Valley ha provato a fare chiarezza sugli eventi e il progetto di NRK e BBC sarà proprio alla base della serie, composta da otto episodi in cui si racconteranno le storie di una detective norvegese e di una donna tedesca che nel presente lavora per un diplomatico e viene per caso coinvolta. Entrambe le donne cercheranno di scoprire l’identità della donna, affrontando molti problemi e gli ostacoli posti da chi sembra voler tenere segreto quanto accaduto.
Durante la Guerra Fredda, infatti, la costa norvegese è stata un luogo importante nella corsa agli armamenti e nell’attività delle spie.

Nel team al lavoro sulla serie ci saranno Ólafur Egilsson, Óskar Jónasson, il regista tedesco Florian Knittel e Philipp Sickmann. Un team di giornalisti e storici norvegesi, tra cui il professor Bjørn Westlie, collaboreranno alla stesura degli script.
I fan del mistero dovranno però attendere prima di assistere alla messa in onda: le riprese della serie sono previste nell’autunno 2020.

Che ne pensate? Vi sembra un progetto interessante?

Fonte: Variety