Sin dalla sua prima uscita, nel 2003, la saga manga di Death Note ha destato il più vivo interesse, ravvivato ulteriormente – in tempi recenti – dalla notizia che Netflix stia producendo un film live-action che vede, nel cast, Willem Dafoe nel ruolo del demone Ryuk. Per chi volesse recuperare tutto d’un fiato una delle epopee fumettistiche più cupe e appassionanti di sempre, è finalmente disponibile un unico tomo di 2400 pagine, che raccoglierà insieme i dodici volumi che costituiscono l’intricata trama di Death Note.

Il tomo, recentemente pubblicato in Giappone, sarà in vendita alla modica cifra di 24 dollari: un bel risparmio, se paragonato al costo complessivo dei dodici volumi, che si aggira oggi intorno ai 70 dollari su Amazon. Il successo della saga è diventato, nel corso degli anni, un fenomeno planetario: ad aprile 2015, risultavano essere in circolazione circa 30 milioni di copie di Death Note in giro per il mondo. Nel 2006, peraltro, la Madhouse Inc. ha sviluppato una serie animata tratta dal manga, diretta da Tetsur? Araki, vincitrice del premio come Miglior Serie Anime presso il Tokyo International Anime Festival.

Il fumetto, scritto da Tsugumi Ohba e illustrato da Takeshi Obata, è incentrato sulla storia di Light Yagami, studente del liceo figlio di un commissario di polizia, che riceve – per intercessione di un demone – un quaderno in grado di procurare la morte a qualunque persona il cui nome venga scritto sulle proprie pagine. Il massacro, inizialmente a fin di bene, operato da Light contro i criminali impuniti attrae l’attenzione della polizia, che coinvolge un misterioso investigatore per indagare sulla serie di morti sospette.

Fonte: CBR

I film e le serie imperdibili