Steven Moffat, presente al Comic-Con di San Diego per salutare i fan di Doctor Who, è tornato a parlare della scelta di affidare il ruolo del tredicesimo Dottore all’attrice Jodie Whittaker.
Lo showrunner, che sta per passare la guida dello show a Chris Chibnall (Broadchurch), ha spiegato:

“Ho saputo fin dall’inizio della decima stagione che il prossimo Dottore sarebbe stato una donna ma non che sarebbe stata Jodie. Non lo sapevo fino al venerdì prima dell’annuncio. Non volevo conoscere la sua identità prima di Peter Capaldi. Questa era la mia unica condizione posta alla produzione”.

Moffat ha poi voluto sottolineare perché non dovrebbe essere un problema che nella prossima rigenerazione il Signore del Tempo sia una donna:

“Ho pensato che, trattandosi dell’ultimo turno, almeno per un po,’ in versione uomo avrei dovuto far emergere tutte queste sue qualità esclusivamente maschili. Ci ho pensato ma non ce ne sono! Non ci sarà assolutamente nessuna differenza!”.

Il quasi ex showrunner ha proseguito:

“E’ un alieno che ha assunto una forma umana di sesso maschile, ora un alieno in forma umana femminile ed è tutto qui. La verità – e io e Chris ne abbiamo parlato – è che la domanda sarà ‘Quanto tempo ci metterà il Dottore ad accorgersene?’. Missy non lo sapeva! I Signori del Tempo non si preoccupano di quel tipo di cose”.

Che ne pensate? Ha ragione Moffat?

Doctor Who ritornerà sugli schermi britannici a Natale, con l’episodio speciale in cui si assisterà alla rigenerazione del dodicesimo Dottore interpretato da Peter Capaldi (qui il trailer della puntata e qualche dettaglio). Potete rimanere aggiornati sullo show grazie alle notizie e alle curiosità condivise nella nostra scheda.

Fonte: ComingSoon