Donald Faison – uno dei protagonisti della serie cult Scrubs – ha parlato della questione razzismo, rivelando che molto spesso viene chiamato o riconosciuto solo come ‘il ragazzo nero di Scrubs‘.

L’attore ha interpretato uno dei personaggi principali della sitcom NBC/ABC – il chirurgo Christopher Turk – per tutta la durata dello show, ma nonostante questo, l’attore ha spiegato che alcune persone non ci provano neanche a ricordare il nome del suo personaggio quando parlano di lui. Durante un’intervista al The Kelly Clarkson Show a fianco della sua co-star in Scrubs nonché amico di lunga data Zach Braff – che ha interpretato il Dott. John Michael ‘J.D.’ Dorian nello show – Faison ha affermato di essere stato spesso giudicato in base al colore della sua pelle durante la sua vita.

“È molto, molto spaventoso essere giudicati dal colore della tua pelle. Mi è successo un po’ per tutta la mia vita. Anche come le persone mi descrivono in Scrubs. Sono “il ragazzo nero di Scrubs“. Sai cosa voglio dire, non sono nemmeno “uno degli attori di Scrubs”, sono ‘il ragazzo nero di Scrubs‘”, ha detto. L’attore ha poi continuato: “Il razzismo è ovunque. Non ci ha mai lasciati. È sempre stato qui… Non è una sorpresa che questo stia accadendo proprio ora, sta finalmente arrivando al culmine ed è quello che sta succedendo. Ma è stato qui per sempre. Una volta che smetti di dare questo per scontato, e riconosci che c’è del razzismo là fuori, inizierai a controllarti.”

Leggi anche: Scrubs, Zach Braff: “Penso che il film si farà”

Braff ha aggiunto che, come uomo bianco, ha ancora molto da imparare e ha sottolineato che i bianchi devono essere propositivi nell’educare e sfidare se stessi. “Credo che questa conversazione sia nuova per me in un certo senso, perché mentre ascolto tutti quelli che parlano e leggono, so che anch’io ho molto da imparare”, ha spiegato l’attore. “Non posso semplicemente sedermi e dire ‘Oh no, sono forte, ho un migliore amico nero.” È una st******a. Ci sono state diverse occasioni in cui non sono stato proattivo nella mia vita e nei miei privilegi e lo sto imparando adesso, davvero. Sto cogliendo l’occasione per ascoltare e per imparare e vedere come posso migliorare anche il mio modo di essere”.

Che cosa ne pensate delle dichiarazioni dei due attori? Ditecelo nei commenti.