Dopo il successo di La regina degli scacchi, il co-creatore della serie Scott Frank ha un elenco decisamente ricco di progetti a cui lavorare, tra cui una miniserie sulle avventure del detective Sam Spade, che verrà interpretato da Clive Owen.

Sam Spade è un detective privato creato da Dashiell Hammett e comparso in numerosi romanzi e storie (tra cui il noto Il Falcone Maltese). Humphrey Bogart lo interpretò in Il mistero del falco (1941), affiancato da Mary Astor e Peter Lorre.

Frank ne ha discusso la sua idea durante il podcast The Watch:

Ho i diritti del personaggio di Sam Spade, grazie a un paio di ottimi produttori. Mi hanno chiamato e mi hanno chiesto se volessi farci qualcosa, e ho risposto: “No, non so davvero che farci, mi sembra un po’ troppo retro, non voglio farci nulla,” a quel punto ho appeso. In quell’esatto istante, ho avuto un’idea. Ho pensato: ma se facessimo qualcosa con Sam Spade in età matura, tipo sessantenne? Non vive più a San Francisco. Ora vive nel sud della Francia, è espatriato… È andato là per aiutare una donna che possiede un vigneto e ha un problema. Era andato là per questioni professionali, ma si è innamorato di lei, poi lei è morta di cancro, lui ha ereditato l’azienda… e ora vive a Bozel, in Francia. È il 1963, la fine della Guerra d’Algeria, quindi ci sono tutte queste persone che stanno tornando nel paese e sono in corso vicende sociopolitiche legate ai mussulmani. Vive nella sua piccola città, e sua figlia vive in un convento lì vicino, non sa neanche se è sua figlia o no. È molto complicato, ma il punto è che il suo passato ritorna e lo ritrova in questa piccola cittadina nel sud della Francia…

Evidentemente Frank ha richiamato i produttori, e ora sta scrivendo la miniserie assieme a Tom Fontana (creatore di Oz), l’idea è quella di realizzare sei episodi.

Lo sceneggiatore, nominato all’Oscar per Out of Sight e Logan, sta anche lavorando a un adattamento di Una risata nel buio di Vladimir Nabokov, con Anya Taylor-Joy come protagonista, e un adattamento di The Sparrow di Mary Doria Russell, con Johan Renck (Chernobyl) alla regia.

Fonte: The Playlist