Il personaggio di Faith, interpretato da Eliza Dushku, era talmente popolare negli anni in cui il telefilm di Buffy andava in onda che non comparve solamente nello spin-off dedicato a Angel, ma anche nei fumetti e nei romanzi dedicati alla serie. Qual è il motivo dunque per cui il personaggio della Dushku non è mai finito per avere una propria serie? Pare che parzialmente responsabile di questa scelta sia il creatore della serie Joss Whedon.

revelations_faithEcco cosa ha dichiarato la Dushku in una recente intervista:

“Dopo aver finito il telefilm, mi sono ritirata dalla scuola, e ho preso parte ad un paio di film, come Bring It On; avevo avuto un’esperienza talmente meravigliosa lavorando con Joss, però, che ero pronta a prendere di nuovo quella strada. Così mi sono incontrata con Joss e Tim Minear [regista/sceneggiatore NdR] e abbiamo parlato di un possibile spin-off su Faith. La serie di Buffy però era andata avanti per sette anni e Joss fu molto diretto: non poteva dedicare lo stesso impegno quotidiano che Buffy aveva richiesto… aveva la sua famiglia.

Amo Tim Minear, mi fido completamente di lui, e non è che sentissi che senza Joss non si potesse fare, ma fu un fattore che contribuì alla mia scelta. Oltretutto, avevo recitato la parte di Faith per quasi cinque anni, e sentivo il bisogno di esplorare nuovi ruoli. Così finii per prendere una decisione che, sebbene guardandomi indietro non mi penta di aver preso, forse avrebbe portato avanti il telefilm per un po’ più di tempo.

E’ una domanda che mi è stata posta un milione di volte: perché hai fatto Tru Calling invece dello spin-off su Faith? La verità è che Joss mi ha parzialmente aiutato a prendere questa decisione. Mi disse: ‘Penso che tu debba seguire il tuo istinto, che ti dice di provare qualcosa di nuovo; rimarremo amici, non è un addio.'”

Fonte: Blastr