Qualche giorno fa è stato annunciato che il talk show di Ellen DeGeneres, uno dei pilastri della tv americana di questo inizio secolo, chiuderà i battenti l’anno prossimo, alla fine della diciannovesima stagione.

Qualche giorno dopo, la popolarissima conduttrice e comica è apparsa al Today Show non tanto per discutere delle ragioni che l’hanno spinta a porre fine al programma, riassunte in occasione dell’annuncio nella frase “non è più una sfida”, ma dello scandalo che ha travolto lei e il suo show l’anno scorso, polemiche che hanno provocato un vistoso calo negli ascolti:

Non sono questi i motivi per cui ho deciso di chiudere il programma. Se fosse stato a causa delle polemiche, non sarei nemmeno tornata in onda quest’anno. E ci ho pensato davvero: è stato devastante. Sono una brava persona, una persona a cui piace rendere felici gli altri. Continuavo a dire a Portia [De Rossi, sua moglie]: “Se fossi fan di qualcuno, anche se gli volessi veramente bene, avrei iniziato a pensare che ci fosse qualcosa di vero, perché non si fermavano”.

Il programma è finito nell’occhio del ciclone, l’anno scorso, dopo che decine di membri dello staff (attuali e passati) hanno parlato della loro esperienza lavorativa in una serie di inchieste di Buzzfeed News, affermando che vi fosse un clima di lavoro tossico. Per diversi mesi The Ellen DeGeneres Show è stato bersagliato da stampa negativa, un’operazione giudicata dalla conduttrice “troppo orchestrata e coordinata”:

Non capisco, ancora non capisco. È stato tutto troppo orchestrato, troppo coordinato. Nel senso, capita che le persone vengano prese di mira, ma nel mio caso si è trattato di attacchi incessanti nel corso di quattro mesi. E poi leggevo sulla stampa di “un ambiente lavorativo tossico” quando tutti gli ospiti che abbiamo avuto ci hanno sempre detto che il clima e l’atmosfera erano meravigliosi, e che era un ambiente davvero felice. […] Nel caso nessuno lo stia dicendo, voglio far notare che è stato piuttosto interessante… le reazioni avevano tutte atteggiamenti molto misogeni.

Dopo le accuse, WarnerMedia ha avviato delle indagini e ha licenziato tre dei principali produttori dello show: Ed Glavin, Kevin Leman e Jonathan Norman. Sempre al Today show, Ellen ha spiegato il motivo per cui non si è accorta prima della situazione nel suo staff:

Non so come avrei potuto rendermene conto quando abbiamo 255 impiegati sparsi in numerosi edifici. A meno che non restassi ogni giorno negli studi finché l’ultima persona non tornava a casa la sera.

Ellen ha poi parlato di quanto è fiera del suo show:

La cosa di cui vado più fiera è il fatto che siamo riusciti ad andare avanti per ben 19 anni. Sono fiera del tipo di show che abbiamo fatto, del divertimento che suscitato, del fatto che abbiamo aiutato tante persone, che abbiamo rappresentato in televisione tanti atti di gentilezza e del fatto che abbiamo dato visibilità a tante persone che hanno fatto del bene.

 

https://twitter.com/TODAYshow/status/1392810970565726209