L’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest, prevista per maggio a Rotterdam, è stata cancellata a causa dell’emergenza Coronavirus. La competizione musicale che riunisce cantanti provenienti da tutta Europa è l’ennesimo evento ad essere interessato dalle conseguenze della pandemia in corso (annullati anche gli Europei di calcio). A confermare la notizia è stata l’European Broadcasting Union, che conduce l’evento e che non ha potuto far altro che prendere questa decisione dopo una serie di tentativi per trovare altre soluzioni:

Il clima di incertezza creato dalla diffusione del Covid-19 attraverso l’Europa – e le restrizioni messe in atto dai governi delle trasmissioni partecipanti e delle autorità tedesche – hanno portato l’European Broadcasting Union alla difficile conclusione che è impossibile continuare con l’evento live come pianificato.

I gruppi responsabili dell’evento cercheranno di far svolgere la competizione in Olanda nel 2021:

Vorremmo chiedere alle persone di supportarci mentre ci adattiamo alle conseguenze di questa decisione senza precedenti e aspettiamo pazientemente ulteriori notizie nei prossimi giorni e settimane.

Le semifinali e la finale dell’Eurovision Song Contest 2020 dovevano svolgersi dal 12 al 16 maggio a Rotterdam, con 41 partecipanti in totale. Per l’Italia ci sarebbe stato Diodato, in quanto vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. L’evento è trasmesso ogni anno dalla Rai. L’edizione dello scorso anno si è tenuta a Tel Aviv, in Israele.

Fonte: variety