In occasione del suo intervento durante la puntata di ieri di Serie TV con Francesco Alò su Twitch, lo sceneggiatore e produttore Gianni Romoli ha anche risposto a una domanda riguardo all’annunciata nuova serie di Fantaghirò, intitolata Fantaghirò: la regina dei due regni, in sviluppo presso Lotus Production.

Ecco cosa ha detto:

Che consiglio daresti allo showrunner Nicola Abbatangelo per il nuovo Fantaghirò?

A me la notizia è arrivata da un paio di telefonate allarmate “ah stanno facendo il nuovo Fantaghirò, ti hanno chiamato?” A cui ho risposto dicendo che Fantaghirò è una fiaba della tradizione popolare, che ha avuto una trasposizione televisiva scritta da me e diretta da Lamberto Bava… ma la favola è dominio di tutti. Presumo che se non ci hanno contattati questo significa che partiranno dalle quattro paginette della favola originale e andranno in tutt’altra direzione rispetto alla nostra. Sarà un vero e proprio reboot, non un remake. Sono solo curioso di vederlo, quindi… Non mi sento scavalcato. Dare consigli è complicato… Io quando l’ho scritto sapevo solo che doveva rivolgersi ai bambini e io ho deciso di rivolgermi anche a un pubblico adolescenziale e adulto, mettendoci dentro mille sottotesti nascosti, anche estremamente eversivi e un po’ depravati di cui chi si è accorto si è accorto e chi non si è accorto non si è accorto, ma che secondo me gli hanno dato sostanza. Gli consiglio di non frenare la fantasia e di non andar dietro a quello che vuole il mercato… Il mercato è vedovo del Trono di Spade, e così si stanno tutti buttando sulla ricerca del suo erede, toppando. Quindi gli consiglio di andare vertiginosamente per conto suo e fare tutto quello che noi nemmeno nei sogni migliori e peggiori potremmo immaginare che faccia. Sorprenderci, perché sennò… che ci frega?

La serie live action è stata scritta dai White Rabbits e verrà diretta da Nicola Abbatangelo, Creative Producer del dipartimento Lotus Factory e regista del film di prossima uscita The Land of Dreams, musical prodotto da Lotus Production con Rai Cinema, in associazione con 3 Marys Entertainment, distribuito da 01 Distribution.

Fantaghirò: la regina dei due mondi è ispirata alla fiaba popolare italiana trascritta dal dialetto in lingua da Italo Calvino in Fanta-Ghirò, persona bella, le riprese inizieranno quest’anno.