L’ospite del nostro ultimo BAD Time, rubrica settimanale del palinsesto di BadTaste.it su Twitch, è stato Nicola Abbatangelo, regista e produttore creativo di Lotus Factory che con il nostro Francesco Alò ha parlato non solo di The Land of Dreams, sua ultima fatica presto al cinema, ma anche del suo prossimo impiego, Fantaghirò: la regina dei due regni.

La serie è stata annunciata a febbraio da Lotus Production, società di Leone Film Group guidata da Marco Belardi, e sarà diretta proprio da Abbatangelo, che ha parlato della genesi del progetto sottolineando che non si tratterà di un rifacimento:

Mi è stata sottoposta questa idea di Fantaghirò da Marco Belardi e mi sono innamorato di questa creatura nuova. Non è un remake e lo sto trattando con i guanti partendo dalla fiaba originale per arrivare al cuore di tante persone oggi. Deve essere una storia di adesso e deve essere contestualizzata.

Il regista ha fatto riferimento a un’intervista rilasciata a Badtaste.it da Gianni Romoli, sceneggiatore della serie diretta da Lamberto Bava con Alessandra Martines. Nel corso della chiacchierata Romoli aveva dato un consiglio al suo “erede”:

Gli consiglio di non frenare la fantasia e di non andar dietro a quello che vuole il mercato… Il mercato è vedovo del Trono di spade, e così si stanno tutti buttando sulla ricerca del suo erede, toppando. Quindi gli consiglio di andare vertiginosamente per conto suo e fare tutto quello che noi nemmeno nei sogni migliori e peggiori potremmo immaginare che faccia. Sorprenderci, perché sennò… che ci frega?

Apprendere dei consigli dispensati da Romoli per Abbatangelo è stato motivo di fervore:

Un giorno apro Facebook e leggo di Gianni Romoli che ha parlato a BadTaste. Ero terrorizzato, ma poi quando mi avete mandato il video integrale dell’intervista, l’ho visto e mi sono commosso, perché Romoli mi ha detto: “Sogna”. L’avrei abbracciato perché è liberatorio sentirselo dire e mi ha rimesso in carreggiata. Mi ha salvato ricordandomi il punto di partenza del nostro lavoro.

Su cos’è che apporterà al progetto, il regista ha spiegato senza sbilanciarsi troppo che la serie affronterà temi fantasy che ci sono molto vicini, operando un parallelismo con un momento del Signore degli Anelli in cui Frodo dice a Gandalf: “Vorrei che non fosse capitato a me“.

È difficile perché non ti posso raccontare niente, però diciamo che dentro Fantaghirò ci metterò un po’ di me come faccio sempre con i miei lavori. Ci sto mettendo dentro quel momento in cui la vita ti dice che sei chiamato a questa grande cosa, con tutto ciò che comporta. Non sai dove andrai, potrai dire solo sì o no. Questo è quello che stiamo cercando di fare. Questo sarà il focus del reboot di Fantaghirò, ovvero usare il fantasy ma in realtà per raccontare una cosa comune a tanti, come per esempio a un uomo che deve diventare papà.

Abbatangelo è anche produttore creativo di Lotus Factory di cui ha parlato sottolineandone le ambizioni:

Lotus Factory al momento ha 7-8 progetti che stanno per prendere vita. Richiedono una preparazione e un’intelligenza molto grandi.

Poi ha concluso:

Credo che l’Italia potrà dare tantissimo al fantasy.

Fantaghirò: la regina dei due mondi è ispirata alla fiaba popolare italiana trascritta dal dialetto in lingua da Italo Calvino in Fanta-Ghirò, persona bella. La serie è stata scritta dai White Rabbits e verrà diretta da Nicola Abbatangelo, produttore creativo del dipartimento Lotus Factory, le riprese inizieranno quest’anno.

La nostra intervista con Nicola Abbatangelo sarà presto disponibile da rivedere sul nostro canale Twitch e, successivamente, anche su YouTube. The Land of Dreams, musical prodotto da Lotus Production con Rai Cinema, in associazione con 3 Marys Entertainment, distribuito da 01 Distribution, arriverà prossimamente al cinema.