NOTA: c’è confusione su quanto l’esecutivo della FOX ha dichiarato. Noi non pensiamo che intendesse dire “reinventare” lo show completamente, ma solo cambiarne l’immagine di marketing. Così spieghiamo l’uso del termine “re-target” al posto di “reboot”.

poster_fringe-c4La FOX si dedica devotamente a Fringe, semplicemente non al Fringe che state guardando. In alcuni commenti fatti con Jeff Jensen di Entertainment Weekly, gli esecutivi della FOX hanno descritto la loro strategia per salvare lo show – che secondo loro non ha bisogno di essere salvato (che confusione!) – reinventandone l’immagine (di marketing) da SciFi con personaggi intensi a horror per teenager ribelli.

“Stiamo tentando di fare un re-brand del venerdì, e quello che stiamo cercando di fare con questo show nello specifico è di renderlo una sorta di frutto proibito,” ha raccontato Dean Norris a Entertainment Weekly. “Vogliamo quella fascia demografica di teenager che forse non è il nostro audience ora come ora, per ottenere un effetto ‘Questo è un telefilm che i miei non vorrebbero che io vedessi, ma lo guardo comunque’.”

Nota alla FOX. Numero di personaggi teenager in Fringe: zero.

L’idea potrebbe essere buona, dal momento che il venerdì è dominato dalla CW coi suoi teen-targeted telefilm come Smallville e Supernatural – per quanto il commento più spontaneo da fare è che i teenager che vogliono davvero fare un dispetto ai propri genitori il venerdì sera siano già fuori a combinare ben altri pasticci.

Per una lettura più approfondita e dei commenti critici sulla scelta della FOX, vi rimandiamo a questo articolo.

La terza stagione di Fringe è cominciata il 23 Settembre: la serie è stata trasmessa negli Stati Uniti, il giovedì sera, dalla FOX con un episodio a settimana. A partire dal 21 gennaio 2011 i nuovi episodi andranno in onda al venerdì.

Fonte: TV Overmind