David Schwimmer ha chiesto scusa a una delle attrici della serie Living Single dopo che alcune sue dichiarazioni sono state pubblicate su The Guardian e non sono state accolte in modo positivo.

L’interprete di Ross in Friends ha infatti risposto a una domanda riguardante le critiche alla mancanza di diversità nello show cult e aveva dichiarato:

Non mi importa. Quello show ha anticipato i tempi negli anni in cui è andato in onda parlando liberamente di sesso, protezione durante i rapporti, matrimoni tra persone omosessuali e relazioni… Bisogna considerarlo dal punto di vista di ciò che stava provando a fare all’epoca. Sono la prima persona a dire che forse qualcosa era inaproppriato o non aveva la giusta sensibilità, ma sento che il mio barometro fosse piuttosto buono anche all’epoca. Ero già in linea con le tematiche sociali e le tematiche legate all’eguaglianza.

David aveva poi aggiunto che per anni aveva chiesto agli autori di far frequentare a Ross delle donne di colore, sottolineando:

Forse dovrebbero realizzare una versione afroamericana o asiatica di Friends.

Erika Alexander, interprete di Max in Living Single, aveva quindi criticato le sue parole chiedendogli se non avesse mai sentito parlare della serie di cui è stata protagonista che aveva debuttato un anno prima rispetto a Friends, anticipandone in un certo senso lo schema narrativo.

David ha voluto rispondere sottolineando che le sue parole erano relative a un possibile reboot o una nuova versione dello show:

Non volevo dire in modo implicito che Living Single non sia mai esistito o che non avesse debuttato prima di Friends, di cui sono consapevole. Per favore ricordati che quello che viene riportato in un’intervista spesso viene tolto dal contesto e messo insieme, e poi quelle frasi vengono riutilizzate da altri articoli da altre persone che vogliono provocare delle discussioni. Ero un fan di Living Single e non voglio dire che Friends sia stata la prima serie di quel tipo. Per quel che ne so è stata ispirata dalle esperienze personali dei creatori Marta Kaufmann e David Crann e da quello che hanno vissuto con i loro amici vivendo a New York quando avevano 20 anni. Se si fossero ispirati a Living Single è qualcosa che devi chiedere a loro. Penso sia possibile che Warner Brothers e NBC, incoraggiati dal successo dello show, abbiano approvato il pilot di Friends. Onestamente non lo so, ma sembra plausibile! Se fosse così siamo tutti in debito con Living Single per averci aperto la strada. In ogni caso la mia frase è stata tolta dal contesto e non è qualcosa su cui non ho il controllo. Ti assicuro che non volevo mancare di rispetto.

Che ne pensate del fatto che David Schwimmer abbia chiesto scusa alla star di Living Single? Aveva ragione Erika Alexander?

Fonte: TVLine