Prima che la quinta stagione di Game of Thrones prendesse il via vi avevamo avvisati: in essa non solo lo show avrebbe ‘superato’ i libri de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin (saga dalla quale prende vita la serie), ma avrebbe nuovamente preso il largo da essi facendo avvenire delle morti non programmate, e quindi di personaggi che nella storia originale sono ancora vivi.

E nella première, trasmessa in America domenica sera e avente il titolo di “The Wars To Come”, in effetti c’è stato il primo colpo di scena: la morte di Mance Rayder.

Nell’episodio, nonostante Jon Snow tenti di persuaderlo ad accogliere la richiesta di Stannis Baratheon e a schierarsi con lui, Mance decide di morire con onore e di essere arso vivo, nonostante sia dell’idea che si tratti della fine peggiore che possa fare perché non vorrebbe che i suoi uomini lo vedano finire la sua vita sentendolo urlare mentre il suo corpo brucia. In realtà, alla fine, ciò non accade perché Jon evita tale scena uccidendolo con una freccia proprio mentre Mance è sul rogo e a un passo dal cedere al dolore.

Il punto, in tutto questo, è che in realtà Mance nei libri è ancora vivo. In A Dance With Dragons (il quinto libro) Melisandre salva Mance con una magia, scambiandolo con Rattleshirt, il Lord delle Ossa – personaggio che abbiamo conosciuto nella terza stagione dello show e che nella quinta vedremo con il volto di Ross O’Hennessy (il ruolo, che inizialmente era stato di Edward Dogliani è poi andato in recasting). Per diverso tempo Mance vive quindi sotto mentite spoglie, e solo più avanti Jon apprenderà che in realtà non è morto.

Quindi a questo punto è lecito chiedersi: vedremo nuovamente Mance? Il suo interprete, Ciaran Hinds, ha dato una risposta un po’ ambigua a tale quesito:

Immagino che se Mance dovesse tornare, come accade nei libri, tornerebbe con sembianze diverse, come una persona diversa. Probabilmente [il suo ritorno] non mi coinvolgerebbe.

Al di là di tutto, non abbiamo visto Melisandre compiere alcuna magia, e dato che Rattleshirt è assente dalla terza stagione è lecito pensare che la storyline possa non seguire la trama del libro. In ogni caso, come detto sopra, è già certo che Il Lord delle Ossa comparirà in questa quinta stagione, quindi non ci resta che attendere per sapere cosa accadrà davvero.

Fonte: Huffington Post